Info & Prenotazioni Svizzera +41 (0) 912280277 Italia +39031303003
ItalianEnglish

Più belle con il laser. Ma se è fatto come si deve

Più belle con il laser. Ma se è fatto come si deve

L’articolo sul laser Fraxel ha suscitato grande interesse e quindi prima di salutarvi per la pausa estiva vorrei darealtre informazioni sulla sua utilità. Un concetto di base è che ci sono tanti laser quante patologie e cioè non c’è un laser valido per tutte le indicazioni. I macchinari in uso in un centro laser di alto livello devono poter trattare i seguenti principali inestetismi: couperose, capillari degli arti e del corpo, angiomi, macchie scure , melasma e cloasma, ipertricosi (peli superflui) del volto e del corpo, neoformazioni benigne della cute, cicatrici di varia origine e anche i cheloidi, patologia virale cutanea (verruche), rughe superficiali e medie, rimozione di tatuaggi. Le tecnologie indispensabili per trattare questi inestetismi sono circa 7 e si differenziano tra loro per l’elemento che “produce” il raggio laser (ad esempio l’ anidride carbonica ) e quindi la lunghezza d’onda del raggio medesimo.
Il laser è una macchina “intelligente”e che non può produrre effetti diversi da quello per cui è stata costruita: un raggio che colpisce solo il colore rosso sarà utile per la cura dei capillari, ma ininfluente sui bulbi piliferi o sulle macchie marroni. Se la scelta dell’attrezzatura è corretta l’effetto è assicurato. Questo non significa che il laser faccia tutto da solo, ma che l’operatore avrà il compito principale di stabilire se e quale raggio laser risolve il problema posto dal paziente, impostare i parametri dell’attrezzatura e poi controllare che tutto si svolga correttamente. Ciò però non significa che tutti possono utilizzare questa tecnologia poiché l’esperienza e la preparazione sono fondamentali. Quindi primo consiglio per utenti scaltri: non fatevi abbindolare da luccicanti centri estetici dove vi promettono con una sola seduta di risolvere tutti i vostri difetti con un “tocco di Laser”, abbiate aspettative realistiche. Secondo consiglio: controllate che il trattamento sia eseguito dal medico o sotto controllo medico.
Questo non è da solo una garanzia di risultato visto che l’esperienza alla” guida“ vale assai di più della “patente”, ma comunque serve.

Apri Chat
Possiamo aiutarti?
Ciao, possiamo aiutarti?