Per una rinoplastica estetica o funzionale affidati all’esperienza del Dott. Eugenio Gandolfi e il suo Team. Molti pazienti provenienti da Lugano, Chiasso, Mendrisio e limitrofi si sono rivolti con fiducia per un intervento di rinoplastica, una delle prestazioni più richiesta in assoluto.
1. RINOPLASTICA ESTETICA
2. TIPI DI INTERVENTO
3. ANESTESIA
4. POSTOPERATORIO: COSA ASPETTARSI DOPO L’INTERVENTO
5. COMPLICANZE
6. TEMPI DI GUARIGIONE
7. ALTRE OPZIONI
8. ANIMAZIONI 3D
9. COSTO DELLA RINOPLASTICA E ASSICURAZIONE
10. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI RINOPLASTICA
11. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI RINOSETTOPLASTICA
Lo scopo della rinoplastica è ridisegnare il naso in modo che la sua forma sia in armonia con tutto il viso. Il limite minimo di età per una rinoplastica è tra i 13 e i 19 anni, quando il naso è vicino al pieno sviluppo. Non esiste limite massimo di età, finché si è in buona salute. Il naso può essere ridotto o alzato agendo sulla sua struttura di supporto. Ciò è possibile sia togliendo sia aggiungendo osso e cartilagine. La cute e i tessuti molli assumeranno la loro nuova forma modellandosi su questa nuova “impalcatura”.
1. RINOPLASTICA ESTETICA
La rinoplastica estetica è uno degli interventi più richiesti in chirurgia estetica. Usualmente si pratica per ridurre le dimensioni del naso, rimodellare la punta, rimuovere un gibbo nasale e migliorare l’angolo tra la punta nasale e il labbro superiore. Spesso questi pazienti presentano problemi funzionali ossia difficoltà respiratoria per via nasale, in tal caso è possibile associare alla rinoplastica una chirurgia funzionale (settoplastica) al fine di migliorare la funzionalità respiratoria.
Una attenta valutazione del paziente nelle sue necessità estetiche, funzionali e psicologiche è una premessa fondamentale in ogni intervento di rinoplastica:
- La valutazione funzionale in quanto il naso è principalmente un organo respiratorio e una sua alterazione richiede un’adeguata correzione
- La valutazione estetica, corredata da una documentazione fotografica, per studiare le proporzioni del viso
- La valutazione anatomopsichica per analizzare motivazioni e aspettative del paziente.
2. TIPI DI INTERVENTO
L’intervento può essere eseguito in modalità “totale chiusa” o “parziale aperta”.
Nella rinoplastica totale chiusa si interviene sia sulle strutture cartilaginee (cartilagini alari, triangolari, quadrangolare) che su quelle ossee. Se viene rimosso un gibbo di grandi dimensioni, la radice del naso diviene sproporzionatamente larga per cui è necessario restringerla mediante delle fratture a carico delle ossa nasali (fratture basali). In alcuni casi è necessario aggiungere dei tessuti (più frequentemente innesti cartilaginei) per migliorare e definire il profilo nasale. In altri si deve intervenire sulla base del naso per restringerla rimuovendo due piccoli cunei di cute dalle narici. La durata dell’intervento varia da 1 a 2 ore; nei casi più complessi (reinterventi o utilizzo di innesti) può durare più di due ore.
La rinoplastica aperta viene eseguita per scelta del chirurgo o per necessità. Alcuni chirurghi prediligono questo approccio a quello convenzionale anche per casi “normali”; in casi particolari, come nei reinterventi, in caso di esiti di malformazioni, in caso di particolari deformità della punta nasale, è necessario praticare una piccola incisione esterna in corrispondenza della columella (il ponte cutaneo che separa le narici).
Tale incisione permette al chirurgo un accesso alle strutture che compongono il naso, cartilaginee e ossee.
La rinoplastica aperta può essere parziale quando si interviene solo per rimodellare la punta, o totale quando è necessario rimodellare tutto il naso.
Nella rinoplastica parziale si interviene solo sulle strutture cartilaginee (cartilagini alari), nella rinoplastica totale si interviene sia sulle strutture cartilaginee (cartilagini alari, triangolari, quadrangolare) sia su quelle ossee.
Se viene rimosso un gibbo di grandi dimensioni, la radice del naso diviene sproporzionatamente larga per cui è necessario restringerla mediante delle fratture a carico delle ossa nasali.
Il grande vantaggio della rinoplastica aperta è che essa permette una visione diretta dei difetti e consente di praticare una serie di manovre in modo molto preciso oltre che di aggiungere dei tessuti (più frequentemente innesti cartilaginei) per migliorare e definire il profilo nasale. In altri si deve intervenire sulla base del naso per restringerla rimuovendo due piccoli cunei di cute dalle narici.
La durata dell’intervento varia da 1 a 2 ore; nei casi più complessi (reinterventi o utilizzo di innesti) può durare più di due ore.
3. ANESTESIA
La rinoplastica si pratica in anestesia generale o in neuroleptoanalgesia. In base al tipo di intervento e al tipo di anestesia l’intervento verrà programmato in day hospital o con un ricovero di una notte.
4. POSTOPERATORIO: COSA ASPETTARSI DOPO L’INTERVENTO
Dopo l’intervento verrà applicata una medicazione costituita da cerotti e da uno splint plastico o gessato al fine di mantenere le ossa e le cartilagini nella nuova forma. Vengono inoltre posizionati dei piccoli tamponi nasali, per proteggere il setto, che vengono rimossi dopo 24 ore.
La rinoplastica non è un intervento doloroso, l’unico inconveniente è che, fintanto che saranno presenti i tamponi, il paziente non potrà respirare con il naso. Si possono manifestare edema (gonfiore) e ecchimosi (macchie bluastre) nella regione orbitarla che regrediscono nel giro di 4-10 giorni. Lo splint nasale viene rimosso dopo una settimana. Un certo gonfiore può permanere per alcuni mesi poiché il processo di guarigione è un processo graduale che richiede sempre un periodo variabile di tempo prima di giungere a completamento.
L’aspetto finale del naso si manifesterà solo dopo alcuni mesi dall’intervento. Al fine di permettere una guarigione ottimale è necessario evitare l’esposizione al sole e quelle attività che provocano un aumento della pressione sanguigna (attività sportiva in genere) almeno per le prime settimane.
La ripresa dell’attività lavorativa dipende dal grado individuale di disconfort; in genere sono sufficienti dai 7 ai 14 giorni di riposo.
5. COMPLICANZE
Quando la rinoplastica chiusa è eseguita da un chirurgo esperto e qualificato, le complicanze sono rare e minori. Ciononostante, come ogni intervento chirurgico, possono manifestarsi complicanze generiche o specifiche legate al tipo di intervento eseguito. In alcuni casi possono verificarsi delle piccole irregolarità del profilo (per eccesso di tessuto cicatriziale o di tessuto cartilagineo); in tali casi può essere necessario praticare un intervento correttivo minore il più delle volte in anestesia locale.
La rinoplastica aperta comporta la presenza di una piccola cicatrice a livello columellare che solitamente col tempo diviene pressoché invisibile ma che, come tutte le cicatrici, può andare incontro a processi patologici quali l’ipo o l’iperpigmentazione o l’ipertrofia cicatriziale. Un altro problema, che la differenzia dalla rinoplastica chiusa, è la presenza in modi e tempi variabili di un certo maggior gonfiore postoperatorio.
In alcuni casi possono verificarsi delle piccole irregolarità del profilo (per eccesso di tessuto cicatriziale o di tessuto cartilagineo); in tali casi può essere necessario praticare un intervento correttivo minore il più delle volte in anestesia locale.
L’asse del setto nasale deviato viene ristabilito tramite delle incisioni interne. Le narici troppo grandi potrebbero essere ridotte tramite delle minuscole incisioni alla base esterna delle narici, con entrambi i tipi di rinoplastica.
6. TEMPI DI GUARIGIONE
Il paziente ritornerà a casa con un tutore di materiale plastico sul naso come protezione e dei tamponi nasali interni alle narici, che vengono rimossi da 1 a 3 giorni dopo l’intervento, senza alcun dolore. Dolori post operatori si controllano con farmaci orali. La maggior parte del gonfiore e dei lividi comincerà gradualmente a sparire dopo 1 settimana.
Le suture esterne (in caso di rinoplastica aperta) vengono tolte dopo 4/6 giorni: in questo caso sarà visibile una piccolissima cicatrice che tende a scomparire col tempo. Le suture interne si riassorbono da sole e non sarà presente alcuna cicatrice visibile sulla pelle.
Il risultato parziale si vedrà pressoché subito e comunque entro un mese. Il risultato finale è evidente dopo pochi mesi. Un minimo rigonfiamento del naso potrà persistere fino ad un anno, ma più probabilmente gli altri non lo noteranno nemmeno. I risultati finali della rinoplastica sono permanenti e valgono tale attesa. Per un mese è da evitare l’utilizzo di occhiali.
7. ALTRE OPZIONI
Un ulteriore intervento che potrebbe favorire i risultati è il modellamento del mento (aumento o riduzione con l’intervento di mentoplastica).
8. ANIMAZIONI 3D
9. COSTO E ASSICURAZIONE
Configura ora il tuo prezzo sul calcolatore prezzi qui:
https://prezzi.eugeniogandolfi.com/chirurgia-del-naso/
Nel caso in cui questo tipo di intervento fosse richiesto per motivi estetici, lo stesso non sarà coperto da assicurazione medica. Se la deformazione nasale fosse dovuta a un incidente recente, una copertura assicurativa potrebbe essere disponibile. L’intervento di plastica al setto nasale è generalmente coperta da una assicurazione medica.
10. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI RINOPLASTICA
01.10.2020 – Rinoplastica a Chiasso
Ho eseguito un intervento di rinoplastica con il dottor Costa, e otoplastica con il Dottor Gandolfi, grazie a loro, ho risolto finalmente il problema che influenzava negativamente la mia autostima, rendendomi totalmente insicura. Grazie a loro, mi sento molto meglio con me stessa! Ho apprezzato moltissimo i primi colloqui che mi hanno convinta a scegliere proprio questa clinica, molto cortesi, massima professionalità e disponibilità, consiglio vivamente questa clinica!
M.
°°°°°°
10.07.2019 – Rinoplastica – risultato che sognavo
Ho conosciuto la clinica Academia, diretta dl dr Gandolfi, perché una ragazza che conosco aveva fatto una rinoplastica con il dr Costa e mi piaceva il suo nuovo naso; avendo anch’io il desiderio di avere un naso piu’ “carino” mi sono rivolta a lui e mi sono fatta operare subito . Sono veramente soddisfatta del risultato, era quello che sognavo.
In clinica sono tutti molto gentili e attenti alle esigenze del paziente.
K.
°°°°°°
01.07.2019 – Rinosettoplastica – soddisfatta del risultato
Cercando su internet ho trovato la clinica Academia di Chiasso, diretta dal dr Gandolfi, ho chiamato per il mio problema al naso ed ho fatto la visita con il dr Costa che mi ha dato molta fiducia ed ho deciso di fare l’intervento di rinosettoplastica, mi sono trovata molto bene, ambiente familiare, come a casa e sono soddisfatta del risultato.
Mi sento di consigliare questa clinica.
Utente registrato
°°°°°°
09.01.2019 – Rinoplastica con il dott. Gandolfi – non potevo fare scelta migliore
Il mio naso non mi è mai piaciuto, odiavo quella gobba che mi ha sempre creato un po’ di insicurezza e dopo molti anni ho finalmente deciso di sottopormi all’intervento di rinoplastica.
Sono venuta a conoscenza di Academia Day Clinic, diretta dal dr Gandolfi, grazie ad un’amica ed ho fissato un appuntamento con il dr Costa. D subito il dottore mi ha dato fiducia, persona molto umana e professionale che ha capito le mie esigenze, mi sono affidata totalmente a lui.
Oggi posso dire che non potevo fare scelta migliore, sono stata trattata con i guanti, tutto il personale è stato eccezionale, tutti molto gentili, sempre disponibili e premurosi.
Sono molto soddisfatta del risultato, finalmente ho il naso che ho sempre desiderato.
A.
°°°°°°
23.11.2018 – Rinoplastica andata benissimo
Da molto tempo pensavo di intervenire sul mio naso e, dopo varie consultazioni su internet, sono venuto a conoscenza della clinica Academia di Chiasso, diretta dal dr Gandolfi; mi sono trovato subito a mio agio già dal primo appuntamento con il dr Costa per la prima visita. Oltre che un bravo professionista, ho trovato NEL DR COSTA anche una grande persona che mi ha dato fiducia sulle mie aspettative. L’operazione è andata benissimo, in pochi giorni sono tornato a svolgere la mia attività, sono molto soddisfatto del risultato. Un grazie al dr COSTA ED ANCHE AL DR Gandolfi che ho avuto modo di conoscere durante i controlli post operatori, alle infermiere e a tutto il personale della clinica.
S.
°°°°°°
09.11.2018Rinoplastica: sono stata trattata con i quanti di velluto
Volevo migliorare il mio naso, mi sono rivolta al dr Gandolfi ed al dr. Costa ed ho fatto subito l’intervento. Meglio quasi non si puo’ avere. Sono stata trattata con i guanti di velluto. Posso solo consigliare di rivolgersi a questa clinica Academia di Chiasso anche per la competenza ineccepibile.
°°°°°°
07.11.2018 – Naso naturale e bello
Sono venuta a conoscenza di Academia day Clinic tramite Internet, in seguito ho fatto delle ricerche sui c.v. dei medici , unendo questo risultato piu’ la parte logistica (in quanto piu’ vicino a casa), ho deciso di prendere un appuntamento, mi hanno messo subito a mio agio e mi hanno dato fiducia ed ho fatto bene a fidarmi perché, ad un mese dall’intervento, sono pienamente soddisfatta del mio naso che è naturale e bello, sta bene con il mio viso. L’unico consiglio: alla prima visita avrei voluto piu’ attenzione dal punto di vista emotivo.
Ringrazio tutto il personale di academia day clinic diretta dal dr Eugenio Gandolfi ed in particolare le tutte le infermiere, Anna e Nina. GRAZIE !!!
°°°°°°
13.06.2018 – Rinoplastica e trattamento della cellulite dal chirurgo di cui mi fido
Nel lontano 2007, grazie al mio dermatologo svizzero, ho conosciuto il dott. Gandolfi con il quale sono subito entrata in sintonia ed ho deciso di farmi operare di rinoplastica er migliorare il mio naso che era un vero e proprio complesso per me.
Mi sono trovata cosi’ bene che ora, a distanza di anni, mi sono rivolta ancora a lui per problemi di cellulite e grasso sul corpo. Vengo da lontano, da Lucerna, ma la distanza non è un problema per avere il parere e le cure del chirurgo di cui mi fido.
Senza dimenticare che ho instaurato un bel rapporto con il personale che già conoscevo.
M.
°°°°°°
27.04.2018 – Rinoplastica a Chiasso riuscita alla perfezione
Dopo molti anni di paure ho deciso di affrontare presso Academia day Clinic di Chiasso l’intervento di rinoplastica.
Ho preso questa decisione in seguito ad un paio di colloqui informativi con il dr. Costa che è stato molto gentile e disponibile e soprattutto molto attento alle mie necessità.
La clinica è molto bella ed il personale squisito.
L’intervento è riuscito alla perfezione.
V.
°°°°°°
13.04.2018 – Risultato di rinoplastica come lo desideravo
Già da bambina non accettavo il mio profilo, in adolescenza è stato ancora piu’ difficile, ho sempre avuto un grosso naso sproporzionato e non in armonia con il mio viso.
Grazie al dr.Gandolfi ho conosciuto il dr.Costa e Academia day Clinic.
L’intervento è andato molto bene ed il risultato è esattamente quello che desideravo. Posso dire che lo avrei dovuto fare prima, senza aspettare tanti anni!
S.
°°°°°°
12.03.2018 – Molto positiva l’organizzazione e la professionalità
Sono venuta a conoscenza di Academia day Clinic da mia zia che si era operata al naso e, vedendo il suo meraviglioso risultato, ho deciso di fare anch’io una visita per una rinoplastica.
Fin dal primo momento ho avuto una sensazione molto positiva sia per la buona organizzazione della clinica che per la professionalità dei chirurghi, dr Costa e dr. Gandolfi ed il caloroso benvenuto che mi hanno dato.
La mia esperienza è stata ottima e non posso che raccomandare a tutti di venire in questa clinica per qualsiasi tipo di intervento.
I.
°°°°°°
10.11.2017 – Sono molto disponibili e rassicuranti
Sono venuta a conoscenza di Academia day Clinic in parte per passaparola ed in parte perché il dott. Gandolfi è conosciuto a Como.
L’intervento di rinoplastica è andato molto bene, i dottori, Costa e Gandolfi sono molto disponibili e soprattutto rassicuranti, hanno sempre risposto ad ogni mia domanda in modo esaustivo; lo staff tutto è molto gentile, Nina infermiera è disponibilissima e carinissima .Sono molto soddisfatta anche del risultato.
C.Z.
°°°°°°
19.09.2017 – Rinoplastica
L’intervento di rinosettoplastica ha rispettato esattamente le mie aspettative; il lavoro del chirurgo è stato notevole ed il risultato molto buono, tuttavia il periodo di recupero dopo l’operazione è stato più duro del previsto (ho riscontrato problemi respiratori a seguito della formazione di croste all’interno delle cavità nasali), ora risolto. Bella esperienza, consiglio la clinica ed il dottor Costa.
F.
°°°°°°
28.06.2017 – Rinoplastica + addominoplastica
Leggendo una rivista allegata al quotidiano “La Provincia di Como”, ho visto il nome del dr Gandolfi, ho conservato l’inserto e quando, dopo tanti ripensamenti, ho deciso di fare qualcosa per me mi sono ricordata del foglio ritagliato e conservato.
Avevo ragione, il dr Gandolfi e il dr Paolo Costa che mi hanno visitata, mi hanno subito ispirato fiducia ed ho fatto l’intervento di rinoplastica perché desideravo avere un naso migliore da una vita.
Sono stata contenta e soddisfatta e così nel giro di pochi mesi, ho voluto sistemare anche la mia pancia ed ho fatto un’addominoplastica, sempre con il dr Gandolfi.
In clinica a Chiasso mi sono trovata molto bene, in primis con il dr Gandolfi e poi con tutto il personale che è molto accogliente e professionale.
B.
°°°°°°
09.05.2017 – Rinoplastica
Sono entrata in contatto di la clinica di Chiasso grazie ad una mia amica che si è spesso rivolta a voi e ne è sempre rimasta soddisfatta.
Devo dire che non posso far altro che confermare la sua opinione in seguito al mio intervento di rinoplastica che ha avuto risultati decisamente al di sopra delle mie aspettative; a distanza di solo una settimana ho già tolto gessetto e punti e si nota già un profilo decisamente più armonico ed in perfetta sintonia con il mio viso.
Ringrazio pertanto il dr. Costa ed il dr. Gandolfi che con la loro professionalità e gentilezza mi hanno seguita in questo mio percorso e ringrazio tutto lo staff della clinica.
B.
°°°°°°
28.09.2016 – Rinoplastica e liposcultura
Questa primavera il dr Gandolfi insieme al dr Costa mi hanno fatto una rinoplastica e sono veramente molto felice del risultato.
Io avevo già fatto un’operazione al naso da altre parti parecchio tempo fa ma non ero contenta.
Loro hanno fatto un ottimo lavoro, la parte che mi ha colpito di piu’ è che molta gente che mi vede sempre non se ne è accorta perché il mio naso sembra naturale, un risultato veramente stupendo.
Circa tre mesi dopo ho fatto una piccola liposcultura ai fianchi, gambe e braccia e sono altrettanto soddisfatta, Il grasso prelevato sono riusciti ad inserirlo nei glutei, con un risultato piu’ che naturale.
Ho avuto pochissimo male, mi sono ripresa subito.
La clinica è bellissima, è un servizio a 5 stelle, tutti sono molto gentili, disponibili. Ottima qualità/prezzo.
A.
°°°°°°
07.06.2016 – Rinoplastica e liposuzione
Ho sentito parlare del dr Gandolfi da un mio caro amico che si era fatto operare al naso.
Ho fissato una prima visita informativa, il dottore ha chiarito i miei dubbi e oltre ai turbinati ho deciso di fare anche la lipo per armonizzare il mio corpo.
L’intervento è andato bene, col normale decorso post operatorio.
Il personale è molto disponibile e gentile.
E’ passato un mese, ho fatto il controllo ed è andato tutto molto bene, sono contenta.
C.
°°°°°°
11.05.2016 – Rinoplastica
Nel 2012 finalmente mi sono decisa a farmi operare il mio naso ingombrante, avevo sentito parlare molto bene del dott. Gandolfi e mi sono affidata a lui fiduciosa e sicura della sua professionalità.
Oggi, dopo 4 anni, posso dire di essere felice e sicura di me con il mio naso nuovo!
A.
°°°°°°
10.02.2011 – Non è facile scegliere il chirurgo giusto per la propria figlia
Sono la mamma di una ventenne che, nonostante l’opposizione del padre, da tempo voleva rimodellare il profilo del proprio naso. Le avevo promesso aiuto ma, ammetto, non è stato facile raccogliere informazioni corrette e affidabili su dottori specializzati in rinoplastiche. Finché mi sono ricordata tra le nostre conoscenze di un ottimo medico chirurgo specializzatosi anche all’estero.
Quando poi ho scoperto occuparsi di chirurgia plastica, ho capito immediatamente che sarebbe stata la soluzione alle nostre incertezze, potendo contare infatti su una persona di assoluta serietà e correttezza. Abbiamo quindi contattato il Dott. Eugenio Gandolfi, trovando da subito segretarie professionali, rassicuranti e molto disponibili a chiarirci i tanti dubbi.
Il Dott. Gandolfi è stato molto equilibrato nel consigliare a mia figlia il tipo di profilo, per una soluzione definitiva il più naturale e misurata possibile. L’intervento è stato eseguito presso un ospedale con un’equipe di professionisti altrettanto seri, che ci ha fatto escludere complicazioni o rischi post-operatori.
Ad un mese dall’intervento posso dire che molte persone non si sono neppure accorte del modificato profilo nasale di mia figlia. Bisogna ammettere che, con tutta evidenza, la bravura di un chirurgo sta anche nell’essere un po’ scultore, dando alle persone quell’aspetto sempre desiderato, senza negargli tuttavia la possibilità di continuare a riconoscersi.
°°°°°°
27.01.2011 – Mi hanno tolto tutte le insicurezze per la rinoplastica
Ho 41 anni e tre mesi fa mi sono sottoposta ad un intervento di rinoplastica, desiderio che in realtà avevo da anni ma che non ero ancora riuscita a concretizzare un pò per timori legati all’intervento un pò per insicurezza…
Navigando in rete, ho trovato, tra gli altri, il sito del Dr. Gandolfi, che mi ha dato subito un’impressione di chiarezza e professionalità e tramite cui ho chiesto un appuntamento.
Di persona il Dr. Gandolfi ha rafforzato la mia convinzione rispondendo a tutti i miei dubbi con professionalità, serietà e grande disponibilità.
A tre mesi di distanza dall’intervento posso dire di essere pienamente soddisfatta della mia scelta, l’operazione è andata bene così come il decorso post operatorio che mi preoccupava di più…
Mi sento tranquillamente di consigliare, a chi volesse sottoporsi ad un intervento come il mio , di affidarsi serenamente al Dr. Gandolfi e alla sua equipe.
P.
°°°°°°
28.11.2010 – Il mio nuovo “profilo”
Ho 22 anni ed abito a Trento.
Da tanto tempo desideravo togliermi “la gobbetta”del mio naso che mi disturbava molto.
Su consiglio della mia dottoressa, mi sono rivolta al Dr. Gandolfi che mi ha subito ispirato fiducia fin dalla prima visita, ho quindi deciso di farmi operare da lui.
Desidero far presente che mi sono subito trovata fra persone disponibili , cordiali e gentili, mi sono sentita come a casa.
Dopo pochi giorni dall’intervento ho ripreso la vita sociale con gli amici, felice del mio nuovo “profilo”!
S.
°°°°°°
22.11.2010 – Grazie alla Rinoplastica ho ottenuto dei bei lineamenti
Ho sempre desiderato, sin da quando ero adolescente, poter fare un’intervento che modificasse il mio naso, perchè lo trovavo eccessivamente grande rispetto ai lineamenti del mio viso.
Pochi mesi fa ho preso un’appuntamento con il Dr. Gandolfi del Polispecialistco S.Giuseppe, lui ha saputo darmi dei consigli preziosi
e mi ha rassicurata riguardo tutti gli aspetti dell’operazione.
Il 16 settembre ho fatto l’intervento di rinosettoplastica nella clinica in cui sono trovata benissimo, ed ho finalmente realizzato il mio sogno.
Ora quando mi specchio vedo i lineamenti che ho sempre desiderato avere e penso che tutto ciò è stato possibile grazie al Dr. Gandolfi ed al suo staff.
Grazie ancora!
E.
°°°°°°
11.11.2010 – La rinoplastica mi ha finalmente permesso di respirare meglio
Una ragazza di 26 anni, da tanto tempo desideravo togliere la “gobbetta” del mio naso.
Dopo aver conosciuto una ragazza operata dal Dr. Gandolfi mi sono decisa ad incontrarlo e dalla prima visita mi ha rassicurata sul risultato “naturale” che avremmo ottenuto.
Ho fatto l’intervento e già dopo un paio di settimane ho incontrato i miei amici: quelli che sapevano mi hanno detto che il naso era comunque il mio, chi non lo sapeva non si è accorto di nulla, pensava che avessi tagliato i capelli.
Mi sono sentita attentamente seguita in ogni passo e quindi serena e tranquilla sia prima che dopo l’intervento, oltretutto, e non è cosa da poco, respiro meglio!!
E.
°°°°°°
26.05.2010 – Naso nuovo
Ho 33 anni. Sono qua per comunicare a tutti la mia esperienza.
Il 15 Aprile scorso sono stato operato dal Dr. Gandolfi di rinosettoplastica. Il Dr. Gandolfi e la sua equipe hanno operato il mio naso correggendo sia la parte estetica che funzionale.
Dopo l’intervento non ho sentito molto male. Sono contentissimo di aver fatto l’operazione. Il mio naso è migliorato esteticamente e inoltre respiro meglio . Sono innamorato del mio nuovo naso. Il mio naso non è stato stravolto esteticamente ma reso piu’ armonioso col resto del viso. L’unico rimpianto è non essermi operato prima. Spero che questa mia esperienza possa esservi utile.
L.
11. TESTIMONIANZE PAZIENTI RINOSETTOPLASTICA
24.02.2023 – Rinosettoplastica
Ho trovato il dottor Gandolfi e il Dr Costa chirurghi molto qualificati che hanno saputo realizzare alla perfezione l’operazione di rinosettoplastica: un naso perfetto in base al volto e alle richieste fatte. È stato un intervento che non ha comportato dolore, è stata una convalescenza brevissima, priva di problematiche. Sono stata assistita al meglio, consiglio vivamente di rivolgersi al dottor Gandolfi ed al Dr. Costa per realizzare il proprio sogno.
P.T.
°°°°°°
09.10.2019 – Contentissima dopo rinosettoplastica indolore
Era da anni che volevo rifarmi il naso però alla fine non mi informavo mai e rimandavo sempre, finchè questa estate mi sono decisa ed ho trovato Academia Day Clinic, diretta dal dr. Gandolfi, tramite internet. Fin dal primo appuntamento mi sono trovata molto bene, clinica molto bella, pulita e in ottima posizione.
Ho incontrato il dr Costa ed abbiamo parlato di come, dove intervenire sul mio naso, mi ha fatto anche parecchie foto.
Ero molto soddisfatta della prima impressione perché mi è apparso subito molto competente, notando anche dei dettagli a cui non avevo mai fatto caso. Abbiamo fissato l’intervento una settimana dopo la visita dato che avevo un po’ di fretta (stavo per iniziare l’università e dopo avrei avuto gli esami)
Il giorno dell’intervento ero molto agitata, mi hanno portato subito nella mia camera dove sono arrivati il chirurgo e l’anestesista a parlarmi e questo mi ha molto tranquillizzata.
Verso le 9 sono entrata in sala operatori, al risveglio, a parte il gran freddo, non avevo nessun tipo di dolore. Alla sera sono tornata a casa senza dolore, fastidi né sanguinamento, l’unica cosa è che devi respirare con la bocca perché ci sono i tamponi nel naso. I primi due giorni dopo l’intervento ci si gonfia un po’ e vengono anche i lividi ma una volta tolti i tamponi già mi sentivo meglio. Ho tenuto il gessetto per una settimana , ho preferito non uscire, al minimo problema chiamavo la clinica dove ho trovato sempre chi rispondeva alle mie domande (a volte un po’ paranoiche).
Una settimana dopo l’intervento ho tolto il gesso ed ero contentissima, finalmente la gobba che ho visto per anni era sparita, il mio naso era ancora un po’ gonfio ma aveva un aspetto migliore.
Per concludere l’intervento ed il post operatorio sono andati molto bene (pensavo molto peggio); ho rispettato le regole post operatorie ed ho assunto i medicinali prescritti, perciò non ci sono stati problemi e la guarigione sta funzionando bene.
Utente registrato
°°°°°°
02.03.2019 – Risultati dopo rinosettoplastica rispecchiano in pieno le mie aspettative
I risultati ottenuti dopo l’intervento di rinosettoplastica, rispecchiano in pieno le mie aspettative. Soffrivo per la forma del mio naso ed anche per problemi respiratori. Grazie al dr Costa ed all’Academia Day Clinic diretta dal dr Gandolfi, la mia vita è cambiata in positivo
R.V.
°°°°°°
13.11.2018 – Rinosettoplastica – ringrazio tutti
ho fatto l’intervento di rinosettoplastica con il dr gandolfi/costa. il chirurgo mi è stato consigliato da una paziente che aveva fatto lo stesso intervento ed era contenta.
il mio giudizio generale sulla struttura, sul personale e sull’intervento e’ indubbiamente positivo.
ringrazio tutto il personale di academia day clinic diretta dal dr eugenio gandolfi.
B.
°°°°°°
16.04.2018 – Rinosettoplastica a 18 anni
Mi sono trovata molto bene e a mio agio con il dr Gandolfi, dr. Costa e tutto lo staff. Academia day Clinic mi è stata consigliata da u altro medico.
L’intervento di rinosettoplastica ha data ottimi risultati, era un’operazione che aspettavo da molto tempo e, una volta raggiunti i 18 anni, ho subito deciso di procedere e sono molto soddisfatta.
E.
°°°°°°
22.11.2017 – Rinosettoplastica ha rispettato le mie aspettative
L’intervento di rinosettoplastica ha rispettato esattamente le mie aspettative; il lavoro del chirurgo è stato notevole ed il risultato molto buono, tuttavia il periodo di recupero dopo l’operazione è stato più duro del previsto (ho riscontrato problemi respiratori a seguito della formazione di croste all’interno delle cavità nasali), ora risolto.
Bella esperienza, consiglio la clinica!
Rispondi
Utente registrato
°°°°°°
10.07.2017 – Rinosettoplastica
Ho scoperto Academia Day Clinic navigando su internet e l’ho scelta perché il sito era molto dettagliato e chiaro.
Ho trovato un’ottima accoglienza da parte di tutti, il dott. Gandolfi mi ha visitato insieme al dott. Costa, mi hanno ispirato fiducia ed ho deciso di farmi operare di rinosettoplastica.
L’intervento è andato bene, non ho avuto dolore, dopo neppure 24 ore mi hanno tolto i tamponi e non ho avuto fastidio e dopo 7 giorni mi hanno rimosso il gesso e ho subito visto che avevo ottenuto il risultato che ho sempre desiderato.
Devo ringraziare tutto lo staff, sempre disponibile e cordiale.
S.
°°°°°°
06.06.2017 – Rinosettoplastica
Dopo averci pensato a lungo, mi sono rivolto al dott. Gandolfi per un intervento secondario di rinosettoplastica (avevo già fatto altrove un primo intervento ma non ero soddisfatto).
Mi sono trovato molto bene sia come spiegazioni che come operazione, riuscita bene come prospettata dal dott. Costa e dal dott. Gandolfi.
Personale gentile e preciso, direi che lo consiglierei.
L.
°°°°°°
04.12.2016 – Rinosettoplastica
Il risultato dell’intervento di rinosettoplastica a cui mi sono recentemente sottoposto in clinica col Dr. Gandolfi è soddisfacente, c’è un notevole miglioramento rispetto alla situazione precedente.
A.
°°°°°°
24.11.2016 – Rinosettoplastica
Avevo problemi al setto nasale e mi sono informato un po’ in giro, mio fratello che aveva lo stesso mio problema mi ha consigliato il dott. Gandolfi che lo aveva operato anni fa, così sono andato in Clinica a Chiasso ed ho fatto una visita ed ho subito deciso di affidarmi a lui per l’intervento.
Ho trovato professionalità, disponibilità ed efficienza e sono contento del risultato ottenuto, aveva ragione mio fratello!!
D.
°°°°°°
24.10.2016 – Rinosettoplastica
Una mia amica aveva fatto un intervento a Chiasso con il dott. Gandolfi e quando le ho espresso il desiderio di fare anch’io un intervento estetico non ha avuto dubbi e mi ha accompagnata a Chiasso dove ho incontrato il dr. Gandolfi, gli ho esposto i miei desideri, lui mi ha ascoltata, mi ha spiegato dettagliatamente l’intervento ed alla fine ho deciso di farlo (rinosettoplastica + otoplastica).
Mi sono trovata molto bene, sono tutti molto gentili e cordiali, disponibili e molto professionali.
B.
°°°°°°
29.09.2016 – Rinosettoplastica
Ho conosciuto il dr Gandolfi ed il dr Costa tramite conoscenti ed in seguito a ricerche su Internet.
Mi sono subito sentita a mio agio grazie alla cordialità del personale.
Sono stata anche colpita dalla serietà e dalla professionalità con cui tutto si è svolto.
Grazie mille! Sono molto soddisfatta del risultato.
P.S. Ho fatto un intervento di rinosettoplastica.
G.
°°°°°°
21.04.2016 – Rinosettoplastica
Dopo anni e anni mi sono finalmente decisa a fare l’intervento di rinosettoplastica, grazie anche al consiglio di un’amica che mi ha indirizzata alla Clinica dove ho incontrato il dott. Gandolfi.
Ho trovato un interlocutore preparato, cordiale e competente.
Sono molto soddisfatta del risultato e ringrazio il dott. Gandolfi e tutta la sua equipe, che hanno eseguito l’intervento.
C.
°°°°°°
25.01.2016 – Rinosettoplastica
Ho fatto l’intervento di rinosettoplastica, ero deciso ma un po’ spaventato, tutto è andato benissimo e mi sono trovato molto bene sia con i dottori che sono dei professionisti seri che con il personale davvero gentile.
A.
°°°°°°
25.01.2016 – Rinosettoplastica e otoplastica
Volevo risolvere il mio problema al naso e alle orecchie e mi sono affidato al dr Gandolfi che conoscevo tramite la mia ragazza.
L’intervento di rinosettoplastica e l’otoplastica non chirurgica sono andati molto bene, il dottore è molto serio e preparato ed il personale della clinica molto gentile.
Il risultato mi soddisfa molto.
L.
°°°°°°
23.06.2010 – Rinosettoplastica
Vorrei brevemente raccontare cosa mi ha spinto ad eseguire questo tipo di intervento;
Oltre ad avere difficoltà respiratorie ogni volta che mi guardavo allo specchio, notavo l’ imperfezione del mio naso….sopratutto di profilo, in mezzo alla gente provavo parecchio disagio….
ma si sa, decidere di fare un’intervento per di piu estetico non é cosi semplice. Un giorno ho ascoltato un’intervista alla radio del Dr. Gandolfi e il suo modo di spiegare l’intervento di rinoplastica mi ha portato a decidere di fare finalmente una visita. Nonostante la mia agitazione del primo incontro sono stata accolta da uno staff gentile e competente!
Dopo qualche altra visita ho deciso di operarmi ed anche qui, devo dire che sono rimasta colpita della gentilezza e competenza di ogni singolo personale presente che ha collaborato nell’operazione.
Ora, a distanza di 40 giorni dall’intervento posso dire di essere veramente felice, e perché no? Orgogliosa del mio nasino che ora non é piu un difetto!!!
Il mio consiglio? Se il tuo difetto al naso ti porta ad avere disagio in mezzo alla gente, se vorresti avere un naso senza piu quella “gobba”, rivolgiti al Dr. Gandolfi, la sua gentilezza la sua precisione, la sua esperienza, faranno di te una persona piu sicura e soddisfatta del propio aspetto!
Rinoplastica Lugano: perché affidarsi a Eugenio Gandolfi e il suo Team esperto
Il Dr. Gandolfi con i suoi professionisti all’avanguardia, offre le migliori tecniche per gli interventi di rinoplastica per Lugano e limitrofi ed il miglior rapporto qualità prezzo: se si risiede in Italia o nei comuni di Lugano, Locarno, Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Ascona, Ariolo, Stabio, Biasca, Muralto, Brissago, Morcote, Melide, Paradiso, Riva San Vitale, Gandria, Agno, Giubiasco, Muggio, Villa Luganese, Sovico, Massagno, Bissone, Pregassona, Colderio e Sankt Moritz, ci si può recare direttamente presso la sede di Chiasso oppure prendere appuntamento telefonico per una prima consulenza esperta da parte del Dr. Gandolfi e il suo Team. Garanzia di qualità e sicurezza svizzera.