Svizzera +41 (0) 916826262 Italia +39 031303003 Contattaci

Addominoplastica

| ADDOMINOPLASTICA | LIFTING COSCE | LIPOSCULTURA 3D | TRAPIANTO DI GRASSO E STAMINALI | CRISALIX 3D |


Affidati agli interventi di addominoplastica per Lugano e Canton Ticino

L’addominoplastica è l’intervento che permette di ottenere un addome più liscio e più piatto. Il procedimento riduce la cute e il grasso in eccesso e tende i muscoli della parete addominale. La correzione del rilassamento addominale è l’obiettivo della addominoplastica per Lugano e limitrofi eseguita da anni dal Dott. Eugenio Gandolfi coadiuvato dal suo Staff con professionalità e in piena sicurezza.

Si ricorre all’addominoplastica anche per correggere la perdita di tono dei muscoli e della cute, che può verificarsi dopo gravidanze o un significativo calo di peso.



1. QUANDO E’ CONSIGLIATA
2. FASI DELL’INTERVENTO
3. ADDOMINOPLASTICA COMPLETA
4. ADDOMINOPLASTICA PARZIALE
5. OPERAZIONI ASSOCIATE ALLA ADDOMINOPLASTICA
6. GUARIGIONE
7. PERIODO POST OPERATORIO
8. POSSIBILI COMPLICANZE
9. RIPRESA DELL’ATTIVITÀ FISICA
10. ASSICURAZIONE
11. COSTO
12. TEMPI DI RECUPERO
13. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI


1. QUANDO E’ CONSIGLIATA
L’addominoplastica consiste in un intervento di rimozione del tessuto adiposo in eccesso e delle pieghe cutanee nella parte centrale e bassa dell’addome, al fine non tanto della riduzione del peso, quanto di tendere la parete addominale e migliorare l’aspetto di un addome prominente. La dieta e l’esercizio fisico da soli non possono produrre tale risultato poiché questa situazione e spesso accompagnata dall’allontanamento dei muscoli addominali fra loro e dall’indebolimento della parete addominale. Le smagliature, quando possibile, vengono rimosse con l’eccesso di cute che viene asportata, comunque le smagliature presenti sulla cute rimanente dell’addome verranno soltanto migliorate ma non eliminate.

Residuerà sempre all’intervento una cicatrice permanente che, a seconda del tipo di procedura, potrà anche estendersi da un fianco all’altro. L’addominoplastica è un intervento impegnativo e generalmente eseguito in sala operatoria in regime di ricovero, può accompagnarsi ad una liposuzione dell’addome, e richiede una degenza generalmente di 1-3 giorni.

2. L’INTERVENTO

Questo tipo di intervento si esegue in anestesia generale, (cioè a paziente completamente addormentato), eseguita da un anestesista in sala operatoria. Sarà somministrata una certa quantità di fluidi per via endovenosa durante l’intervento e a volte anche il giorno successivo. Successivamente sarà possibile tornare ad una dieta regolare.

L’intervento richiede circa 3-4 ore. Generalmente sono necessarie due incisioni: una, nella porzione più bassa dell’addome, proprio al di sopra della linea dei peli del pube che si prolunga lateralmente, piuttosto lunga, fino ai fianchi; l’altra, piccola, circolare intorno all’ombelico, in quanto molto frequentemente l’intervento richiede una risistemazione dell’ombelico in una posizione più alta.

La cute ed il grasso sottocutaneo sono ampiamente sollevati dai piani sottostanti; se è necessario, in questa fase viene riparata la parete addominale mediante l’accostamento dei muscoli retti.


fig. 1 – L’incisione per la plastica addominale viene di solito fatta proprio entro o sotto la zona pubica e intorno all’ombelico. La pelle nella zona schermata viene separata dalla parete addominale.

fig. 2 e 3 – per tendere la parete addominale, il vs. chirurgo plastico riunirà il tessuto e muscolo sottostanti flaccidi alle suture.

fig. 4 – la pelle addominale viene distesa e viene rimossa quella in eccesso. L’ombelico viene riposizionato nella sua sede naturale.

fig. 5 – dopo l’intervento avete un addome più sodo e più piatto. Le cicatrici sono permanenti ma si affievoliscono con il tempo.

fasi della addominoplastica


Infine, i tessuti superficiali vengono stirati verso il basso e in dentro, l’ombelico viene trasposto nella sua nuova posizione, e l’eccesso di cute e grasso viene asportato. Due piccoli tubi di drenaggio morbidi vengono inseriti nella ferita al fine di raccogliere il sangue ed il siero che potrebbero accumularsi. Tali drenaggi vengono rimossi senza dolore al momento della prima medicazione. Le incisioni chirurgiche sono chiuse con punti di sutura o con graffette metalliche.

Si applica da ultimo un’abbondante medicazione compressiva che, quando viene rimossa alla prima medicazione dopo 2-3 giorni, viene sostituita da una guaina che poi dovrà essere indossata permanentemente per 4 settimane. I punti o le graffette vengono rimossi entro la 10° giornata.

Un catetere urinario può essere utilizzato durante l’intervento e verrà rimosso subito dopo l’intervento o il mattino successivo.

3. ADDOMINOPLASTICA COMPLETA
Un’ operazione di addominoplastica completa comporta:

  • 1) una incisione fatta da fianco a fianco proprio sopra l’area pubica.
  • 2) Un’altra incisione fatta per liberare l’ombelico dalla pelle circostante.
  • 3) La pelle viene staccata dalla parete addominale per scoprire i muscoli e la fascia che devono essere tesi, la fascia muscolare viene “tirata” con suture.
  • 4) La pelle e il grasso restanti vengono tesi rimuovendo l’eccesso e chiudendo la parte restante.
  • 5) Il peduncolo del vecchio ombelico viene buttato fuori attraverso un nuovo foro e suturato in posizione.
  • 6) Spesso si effettua una liposuzione per rifinire le zone transitorie della scultura addominale.
  • 7) Viene applicato un indumento, che può essere compressivo e qualsiasi eccesso di liquido viene drenato.

4. ADDOMINOPLASTICA PARZIALE
Una operazione di addominoplastica parziale (o mini) comporta:

  • 1) una incisione più piccola.
  • 2) la pelle ed il grasso dell’addome inferiore vengono staccati dalla fascia muscolare in maniera più limitata. La pelle viene tirata in giù e l’eccesso viene tolto.
  • 3) A volte il peduncolo dell’ombelico viene diviso dal muscolo sotto e l’ombelico scivola più in basso sulla parete addominale.
  • 4) A volte viene “tirata” una parte della fascia muscolare addominale.
  • 5) Spesso si effettua una liposuzione per rifinire la zona transitoria.
  • 6) Il lembo di pelle viene ricucito in posizione.

5. OPERAZIONI ASSOCIATE
Una addominoplastica fa parte di un lifting della parte inferiore del corpo e può essere associata a operazioni di contorno come liposuzione, riduzione del torace, lifting del torace, e a volte a isterectomia, in base alla causa dell’isterectomia stessa.

6. GUARIGIONE
L’addominoplastica è uno degli interventi più fastidiosi della chirurgia estetica. In genere bastano da uno a tre giorni di ricovero, oppure l’assistenza domiciliare di un infermiere specializzato. Si può riprendere una lieve attività motoria dopo 10-20 giorni. E’ consigliato non fare attività sportiva prima di sei settimane.

7. PERIODO POST OPERATORIO
Dopo l’intervento i pazienti dovranno rimanere a riposo per 24-48 ore e quindi potranno alzarsi per deambulare (piccole passeggiate). La deambulazione precoce è anche utile per ridurre il rischio di fenomeni di trombosi degli arti inferiori.

Per alcuni giorni, la sensazione di tensione sull’addome obbligherà a una postura “piegata in avanti”, e la tosse, lo starnutire e tutte le altre attività che prevedono tensione sui muscoli addominali potranno provocare senso di fastidio e modesto dolore.

E’ consigliabile non decombere sull’addome per due settimane (= dormire in posizione prona).

Medicazioni. Alla fine dell’intervento viene applicata un’abbondante medicazione compressiva, che non dovrà essere disturbata dal paziente e sarà cambiata in genere dopo 48 ore dal chirurgo.. In questa occasione verranno applicate delle medicazioni ridotte, rinforzate però da una guaina di supporto. I punti verranno rimossi dal chirurgo di solito in parte in sesta ed infine in dodicesima giornata dall’intervento.

Cicatrici. Le cicatrici che rimangono dopo questo intervento si rendono meno evidenti con il tempo, ma sono permanenti, anche se potranno venire agevolmente coperte con un normale slip. Nelle prime settimane, le cicatrici appaiono spesso peggiorare, divenendo più rosse ed evidenti. E’ necessario attendere 9-12 mesi perché le cicatrici maturino definitivamente, appiattendosi e divenendo più bianche. Per tale periodo, esse non dovranno essere esposte direttamente al sole (quindi impiegare indumenti o creme filtro antisolare totale) e potranno essere massaggiate con idonee creme emollienti. Talora il chirurgo prescriverà cerotti siliconati da portare sulle cicatrici per i primi mesi.

Occasionalmente può essere opportuna, a distanza, una revisione della cicatrice in alcuni punti per ottenere il miglior risultato cosmetico possibile. Tali piccoli interventi possono essere eseguiti in anestesia locale. Dopo l’operazione, può anche essere presente una modesta sporgenza di tessuti immediatamente al di sopra e a lato delle linee di incisione; generalmente ciò e temporaneo e tende a scomparire, nel giro di qualche mese, man mano che le cicatrici si ammorbidiscono ed i tessuti si distendono.

E’ utile ricordare che, anche se un buon risultato è spesso evidente fin dalla rimozione dei punti, non è possibile giudicare il risultato finale dell’operazione finché non sia scomparso tutto l’edema (gonfiore) e l’area dell’intervento non si sia ammorbidita completamente, quindi perlomeno per 3-6 mesi dopo l’intervento. Sensibilità: Dopo l’intervento è sempre presente una perdita di cutanea nella parte inferiore dell’addome che è, generalmente, temporanea e che scomparirà dopo alcuni mesi.

8. POSSIBILI COMPLICANZE
Le complicanze nell’addominoplastica sono rare, ma possibili. Esse sono di due tipi: quelle legate all’anestesia e quelle legate all’intervento. Per quanto attiene alle prime, possono essere anche gravi, ma sono rare nelle persone in buone condizioni generali.

In taluni, rari, pazienti, esiste la possibilità, non sempre predicibile prima dell’intervento, che le cicatrici restano arrossate e rilevate permanentemente, ma siamo a forniti di terapie laser e altro per migliorarne l’aspetto finale. Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti diabetici o con patologie cardiache o polmonari.

Le complicanze dell’addominoplastica sono, comunque, in sintesi rare ed affrontabili senza eccessive difficoltà nella grande maggioranza dei casi. Quando intervengono, generalmente, rispondono prontamente ad un trattamento adeguato senza compromettere il risultato finale. Resta fondamentale affidarsi ad un chirurgo esperto, con credenziali e curriculum verificabili.

9. RIPRESA DELL’ATTIVITÀ FISICA
La paziente dovrà stare prevalentemente a riposo con solo attività domestiche leggere consentite per la prima settimana, poi aumentare le attività consuete e sociali gradualmente per la settimana successiva e la seguente ancora. In misura variabile secondo la condizione fisica preoperatoria, il ritorno alla normalità ed all’attività lavorativa avviene dopo 2-4 settimane.

Sarà poi possibile e anzi consigliabile una graduale ripresa dell’attività fisica. Dieta appropriata ed esercizio fisico regolare sono importanti per mantenere a lungo il beneficio tratto dallo stesso intervento.

Potranno essere riprese le attività sportive dopo 3-4 settimane per quanto concerne nuoto, joga, e sport leggeri, mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, pallacanestro, vela, pesca subacquea,) sarà preferibile attendere per lo meno 6 settimane. La guida dell’automobile potrà essere ripresa dopo 2 settimane; l’attività sessuale, e i viaggi e le attività lavorative dopo 3 settimane.

ADDOMINOPLASTICA SENZA CICATRICI: (vibro-liposcultura dell’addome)

Per minimizzare le cicatrici si può usare la liposcultura vibrante
dell’addome in associazione all’endoscopia.
La Vibro-liposcultura consiste nell’utilizzo di un manipolo oscillante che imprime a una sottile cannula di aspirazione una vibrazione che scioglie e aspira il grasso senza frantumarlo, rispettando le strutture vascolari e nervose. I vantaggi sono evidenti: scompaiono le tradizionali lunghe incisioni, l’intervento è meno doloroso, la tecnica è piu precisa, meno invasiva e con minori conseguenze postoperatorie.

10. ASSICURAZIONE
Se l’addominoplastica viene eseguita sia per motivi clinici che funzionali, può essere parzialmente coperta dal Sistema Sanitario Nazionale o dall’assicurazione. (Di solito è però il paziente a pagare l’intervento, poiché la finalità è solamente estetica

11. COSTO
Configura ora il tuo prezzo sul calcolatore prezzi qui:
https://prezzi.eugeniogandolfi.com/addominoplastica/

12. RECUPERO
Rimozione punti dopo 6-12 giorni.
Guaina per 4 settimane.
Ritorno al lavoro dopo 2 settimane.
Ripresa competa entro 3-6 mesi.


13. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI

17.01.2023 – Lipoaddominoplastica

Da un paio di mesi circa sono una persona nuova grazie al Dottor Gandolfi.
Nel mese di novembre dello scorso anno, in seguito ad importante dimagrimento, ho eseguito una lipoaddominoplastica e da quel giorno la mia vita è positivamente cambiata.
La ripresa post operatoria è stata rapida e con pochissimo dolore,
Il risultato è molto buono, la pancia é ancora un po’ gonfia ma visibilmente più piatta rispetto a prima.
Ad oggi la cicatrice totalmente nascosta dagli slip si vede ma migliora di giorno in giorno, é sottile e quasi impercettibile al tatto.
Ringrazio di cuore il Dottor Gandolfi per il supporto pre e post operatorio e per la sua umanità. Ringrazio anche la sua assistente Elena per la sua disponibilità.

I.N.

°°°°°°

13.05.2022 – Liposcultura addome e petto e mini addomino plastica

Sono stato indirizzato dal Dott. Gandolfi dal mio medico curante e per questo gli sono ancora in debito.

Oltre ad un ottimo Dottore ho trovato una persona sensibile, gentile e molto molto paziente nei miei confronti.

Mi ha dissipato ogni dubbio anche a fronte di mille domande sia nei colloqui prima dell’intervento che per tutto il postoperatorio sempre presente anche tramite un sms.

Penso che il risultato dell’intervento sia ovvio ne sono pienamente soddisfatto!!!

Voglio porta all’attenzione un piccolo gesto che mi ha fatto capire più di molte parole: in sala operatoria mentre mi stavano addormentando il Dott. Gandolfi si e’ accorto che ero nervoso si e’ avvicinato e mi ha tenuto la mano fini a che mi addormentassi completamente, questo per me vale quasi più della riuscita stessa dell’intervento, ho capito che non ero solo un paziente “da sistemare” ma che c’era un attenzione in più verso la persona stessa.

Nota di merito va anche alla sua Assistente Elena solare, gentile, molto simpatica e sempre pronta a rispondere.

Che dire grazie Dott. Gandolfi ed Elena

F.D.

°°°°°°

07.05.2022 – Addominoplastica e liposuzione

Quando ho incontrato il dott Gandolfi ,mi ha messo subito a mio agio, ho capito la sua professionalità e serietà.Dopo il primo colloquio mi ha tolto ogni dubbio e mi ha rassicurata sull’intervento di Addomino plastica e liposcultura.Mi sono fidata del dott. Gandolfi per la sua competenza e serietà e tutto è andato benissimo!!! Devo anche ringraziare l’equipe medica, molto disponibili e gentili.Nonostante siano passati solo venti giorni dall’intervento, mi ritengo molto soddisfatta del mio nuovo addome. Sono stata supportata e tutt’ora lo sono. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che vogliono migliorarsi. Grazie di cuore al dott Gandolfi e alla sua assistente Elena

M.C.

°°°°°°

03.05.2021 – Addominoplastica

Ho conosciuto il dottor Gandolfi tramite il dott Toderi , che ho incontrontato tramite le urgenze della clinica Sant ‘Anna a causa di una addominoplastica fatta 5 mesi prima all’estero , ma con risultato non riuscito , causa sieroma addominale esteso. Il dottor Toderi interviene chirurgicamente a gennaio , ma anche lì il sieroma sembra persistere , esattamente due mesi dopo il dott Toderi mi presenta il dott Gandolfi entrambi decidono di eseguire un nuovo intervento assieme a dott Croci , fortunatamente risolvono il mio problema all’addome. Mi ritengo fortunata ad aver avuto dei medici competenti che mi hanno seguita . Ringrazio il dott Gandolfi

G.D.

°°°°°°

17.07.2020 – Dottore bravissimo lo consiglio assolutamente

Dottore bravissimo lo consiglio assolutamente

M.

°°°°°°

23.03.2020 – Liposcultura addominale con sistemazione di cicatrici infossate Con il Dr. Gandolfi

Con il Dr. Gandolfi ho eseguito una liposcultura addominale con sistemazione di cicatrici infossate provocate da un intervento pediatrico e di due ernie addominali assieme ad un suo collega presso la sua clinica. Grazie alla sua professionalità e attenzione mi ha messo subito a mio agio, convincendomi così ad affrontare l’operazione (di cui avevo diverse preoccupazioni). Mi sono sentita a mio agio, sicura, seguita ed è stato in grado di colmare tutti i miei dubbi sull’intervento. La ripresa è stata velocissima, con pochi dolori gestibilissimi con un anti infiammatorio e con risultati spettacolari. Vivamente consigliato!

Utente registrato

°°°°°°

20.01.2020 – Sostituzione protesi mammarie e addominoplastica : seno e addome bellissimi

Sono tornata dal dott. Gandolfi che conosco d piu’ di 15 anni per sostituire le protesi al seno, il dottore mi ha fatto anche il restauro della pancia dove avevo una bruttissima cicatrice dallo sterno al pube per un intervento addominale, con retrazioni e molte irregolarità.
Ringrazio immensamente il dottor Gandolfi per il risultato ottenuto e per la competenza, seno e addome sono bellissimi.
Grazie anche a tutta l’equipe

Utente registrato

°°°°°°

Altre testimonianze

09.10.2019 – La mia vita è cambiata con la addominoplastica e la liposcultura

Tramite un’amica ho conosciuto la clinica , già da come me ne aveva parlato avevo capito la serietà di Academia ma la conferma è arrivata durante l’incontro con il dr. Gandolfi, un dottore professionale con un grande animo; sia lui che tutta l’equipe sono stati gentilissimi, disponibili in ogni momento e pronti ad aiutarmi anche con un semplice messaggio.
Grazie all’intervento di addominoplastica e liposcultura HD eseguito in Academia, la mia vita è cambiata e lo devo a tutto lo staff. Grazie!

Utente registrato

°°°°°°

23.09.2019 – blefaroplastica, lipofilling viso, addominoplastica, liposcultura: soddisfatta!

Ho conosciuto il dr Gandolfi grazie ad una cara amica che me lo aveva caldamente consigliato. Inizialmente volevo fare solo la liposcultura all’addome, su consiglio del dottore ho deciso di fare anche altro: addominoplastica, blefaroplasticaa e lipofilling viso. Non nego che ero preoccupata da tanti interventi ma mi sono fidata del dottor Gandolfi e tutto è andato bene,la convalescenza è stata meno lunga del previsto ed ora sono soddisfatta del risultato, grazie al dottore e a tutto lo staff.

Utente registrato

°°°°°°

10.06.2019 – Addominoplastica, mastoplastica riduttiva e liposcultura – competenza e maestria

Un giorno mi sono guardata allo specchio e mi sono detta: qui devo fare qualcosa, anzi, piu’ di qualcosa!
Cosi’ mi sono rivolta con fiducia al dott. Eugenio Gandolfi (che gia’ conoscevo ) ed ho affrontato un complesso intervento di addominoplastica , mastoplastica riduttiva e liposcultura.
L’intervento è stato effettuato con competenza e maestria dal dott. Gandolfi e dal dott. Costa, unitamente a tutta la loro equipe; anche il decorso post operatorio è stato agevole.
Durante tutto il percorso sono stata supportata costantemente ed amorosamente dal personale medico, infermieristico e di studio.
Il risultato ottenuto mi ha resa piu’ sicura di me stessa e mi ha aiutata a superare vecchi problemi emotivi.
A distanza di piu’ di quattro mesi dall’intervento sono piu’ che soddisfatta del risultato che spero di mantenere nel tempo.
Grazie a tutti!

Chiocciolina

°°°°°°

06.07.2018 – Addominoplastica completa con uno sventramento addominale

A novembre dell’anno scorso, su consiglio di un primario di chirurgia generale di Como, ho fatto una visita dal dr.Gandolfi per un intervento di addominoplastica completa con necessità di riparare contemporaneamente uno grave sventramento addominale con una rete.
Sono andata con mio marito e ad entrambi il dottore è subito piaciuto per la professionalità, competenza, chiarezza e precisione.
Ai primi di gennaio mi sono quindi sottoposta all’intervento che è stato eseguito dal dr.Gandolfi E dr. Costa ,chirurghi plastici e dr. Toderi, chirurgo generale,.
Ho trascorso una notte in clinica dopo l’intervento, con un’ottima assistenza (infermiere Omar).
L’intervento è riuscito veramente oltre le mie aspettative, è stato, potrei dire, quasi indolore, un po’ di fastidio e disagio ma se considero le ore d’intervento ed il lavoro che mi è stato fatto, mi sento di consigliarlo assolutamente anche alla persona piu’ scettica e con una bassa soglia di dolore.
Ringrazio di cuore il dr. Gandolfi che sin dal primo incontro mi ha rassicurata e messa a mio agio, rendendosi reperibile qualsiasi ora dopo l’intervento (resosi reperibile anche il dr Toderi)
Un grazie speciale anche a Nina, infermiera preparatissima e dolcissima che h assistito il dottore in tutti i controlli che ho eseguito successivamente e ad Anna, sempre pronta a venire incontro alle mie esigenze con un sorriso.
Come sempre, dietro ad ogni grande squadra, c’è sempre un grande uomo (o donna) a capo.
Non è mia consuetudine fare complimenti o elogiare ma concludo semplicemente consigliando chiunque si trovi nella paura o insicurezza nel sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica, qualsiasi esso sia, di investire un’ora del suo tempo per fare una chiacchierata con il dr Gandolfi, è una persona penso abbastanza unica sotto tutti gli aspetti ma soprattutto nel dare una risposta esaustiva a qualsiasi vostro dubbio.
Grazie a lui sono entrata in sala operatoria in totale tranquillità, come non mi era mai successo, nemmeno recandomi dal dentista!!!

Monica Ro

°°°°°°

05.06.2018 – Soddisfatta dopo la sostituzione protesi mammarie + addominoplastica + blefaroplastica

Dopo aver visto l’intervento fatto in questa clinica da mia sorella qualche mese fa (sostituzione protesi mammarie+rinoplastica+lifting viso) ho deciso di affidarmi alle cure del dr Gandolfi e del suo staff, che dire…..come mia sorella sono molto soddisfatta, accoglienza ottima, mi hanno messa a mio agio fin dall’arrivo in clinica, infermiere molto premurose e professionali, intervento perfetto. Avevo paura per le problematiche che solitamente mi crea l’anestesia e invece, dopo 7 ore di anestesia, mi sono svegliata come se non fosse successo niente, senza nausea né vomito, stavo bene.
Devo dire tutto perfetto, grazie di cuore al dr. Gandolfi ed al suo staff per avermi portata indietro nel tempo di almeno 10 anni!!!

Bracco

°°°°°°

29.11.2017 – Allo stesso tempo mastoplastica additiva e addominoplastica

Dopo aver fatto 3 visite con altri chirurghi, ho incontrato il dott. Gandolfi che mi ha ispirato fiducia e mi sono affidata a lui per migliorare il mio corpo con un intervento di mastoplastica additiva associato ad addominoplastica, consapevole che sarebbe stato un intervento complesso ma volevo avere una sola convalescenza. Il periodo da me scelto per problemi lavorativi non era il migliore perché troppo caldo, ho avuto piccoli fastidi e grossi dubbi ma ho sempre trovato disponibilità in clinica, anche durante le vacanze e fuori orario lavorativo per controllarmi e tranquillizzarmi.

Sono passati sei mesi dall’intervento e sono soddisfatta.

Utente registrato

°°°°°°

08.06.2017 – Addominoplastica

A seguito di un importante dimagrimento mi sono ritrovato con un eccesso di pelle nella zona alta e bassa dell’addome. Mi sono quindi deciso e dopo aver fatto un consulto specialistico presso la clinica di Chiasso, il 9 gennaio sono stato operato. Sembrava andasse tutto bene, purtroppo ci sono state delle complicazioni, ed il dr. Gandolfi mi ha immediatamente visitato e curato, ho trovato una grandissima disponibilità e sono stato seguito quasi quotidianamente ed alla fine, quando il tessuto era sufficientemente cicatrizzato, d’accordo con il dottor Gandolfi, in data 2 maggio sono stato sottoposto ad un mini intervento e la situazione si è finalmente risolta. Giorno dopo giorno il risultato migliora sempre di più con mia grande soddisfazione.

Voglio aggiungere che tutti gli esami richiesti per l’intervento mi sono stati fatti in clinica senza dover andare altrove.

Claudio

°°°°°°

21.11.2016 – Sono Ganimete e vi racconto la mia storia

Ho 35 anni e tre bellissime bambine, nate con il parto cesareo.
Dopo la tera il mio addome era diventato un problema troppo grosso e pesante, copriva praticamente il taglio del cesareo.
Il mio terrore era quando arrivava l’estate, ero troppo a disagio e non riuscivo a mettermi in costume.
Ho parlato di questo alla mia dottoressa di famiglia che mi ha consigliato di andare dal dottor Eugenio Gandolfi, specialista in chirurgia plastica.
Ho fatto una visita ed il dottore mi ha detto che la soluzione era un’addominoplastica.
Ho deciso di fare l’intervento ed ora faccio i salti di gioia, ne vale la pena
Ringrazio di cuore il dottor Gandolfi e tutto il suo staff, non li dimenticherò mai.
Chi ha lo stesso mio problema non deve aver paura di fare l’intervento, io avevo passato due anni d’inferno dopo l’ultimo cesareo.

Ganimete

°°°°°°

03.11.2016 – Addominoplastica

Nel 2002 ho fatto una dieta, seguita da un medico, ed ho perso piu’ di 40 Kili.
Negli anni seguenti ho fatto ginnastica ed altre diete ma con esito sempre negativo, la pancia e la pelle in eccesso della prima dieta non sono mai andati via, cosi’ una sera ho mandato una email alla clinica Academia di Chiasso e sono subito richiamata e da li’ e’ iniziato il mio percorso.
Nel giro di un mese la mia pancia è sparita, ho fatto un imtervento di addominoplastica ed una piccola liposcultura all’interno coscia, mi hanno operata il dr Gandolfi ed il dr. Costa il lunedi’ 24 ottobre.
Ho passato la notte in clinica assistita amorevolmente dall’infermiera Anna ed il giorno dopo sono tornata a casa, con tutto i medicamenti e le istruzioni da seguire.
Consiglio questa esperienza a tutti colore che per anni o anche solo per mesi non si piacciono.
Tutti in clinica sono professionali e gentili.

Elena

°°°°°°

13.10.2016 – Trapianto di grasso e staminali al seno e addominoplastica

Ho visto il dr. Gandolfi ad Espansione TV ed ho conservato il suo numero di telefono.
In passato avevo già fatto un intervento riparatore in un ospedale pubblico, a seguito di un tumore al seno ma senza esito positivo.
Mi sono rivolta al dr. Gandolfi e dopo aver fatto una visita ho deciso di fare l’intervento con lui.
Sono contenta perché è andato tutto bene.
In clinica mi sono sentita come in famiglia e devo dire che tutto il personale è preparato, gentile e disponibile.

Carla

°°°°°°

08.09.2016 – Addominoplastica

Ho conosciuto il dr. Gandolfi tramite una mia conoscente ed ho fissato un appuntamento con lui per avere un parere su un problema di eccesso di pelle nella zona addominale, dopo una perdita di peso. Mi ha dato subito fiducia ed ho deciso di sottopormi ad un intervento di addominoplastica, intervento che è riuscito molto bene, più di quanto mi aspettassi.
In clinica mi sono trovata molto bene, il dottore è stato professionale, gentile e cortese e la stessa cosa vale per il suo staff.

Enrica

°°°°°°

20.05.2016 – Addominoplastica

Dopo un’importante perdita di peso (40 kg) avevo la pelle della pancia cadente.
Mi sono sottoposta ad un’addominoplastica eseguita dal dr. Gandolfi e dal dr. Costa.
L’intervento è andato fantasticamente, sono stata subito bene!
Il dr. Gandolfi mi ha seguita passo passo nella guarigione, proprio come farebbe un medico di famiglia.
Ringrazio i dottori e tutto lo staff per la gentilezza e la premura che hanno avuto nei miei confronti.
Il risultato finale è strabiliante.

K.

°°°°°°

13.04.2016 – Addominoplastica

Sono un’infermiera, compagna di un medico. A causa di tre gravidanze ravvicinate che mi hanno causato una diastasi dei retti addominali, ho deciso di sottopormi ad un intervento di addominoplastica alla day clinic Academia, intervento eseguito dal dott. Gandolfi.
Ho preso questa decisione perché conoscevo già il dott. Gandolfi ed avevo avuto modo di vedere i risultati di altri interventi di addominoplastica eseguiti da lui.
In clinica mi sono trovata molto bene, l’intervento è riuscito superando le mie aspettative.
Personale professionale e molto gentile.
Nonostante il grosso intervento in anestesia generale, il recupero è stato veloce e poco doloroso.

Irene

°°°°°°

13.04.2016 – Addominoplastica

Il mio cruccio grande era l’addome grosso e cadente.
Una mia amica mi ha consigliato di rivolgermi al dr Gandolfi e cosi’ ho fatto una prima visita, a cui ne sono seguite altre due.
Alla fine ho deciso e mi sono sottoposta all’intervento di addominoplastica in clinica a Chiasso.
L’intervento è andato tutto bene, ho seguito tutti i consigli per il dopo intervento.
Oggi ho fatto il controllo dopo un mese e sono contenta perché ha superato le mie aspettative e posso indossare finalmente abiti carini e femminili.

Manuela

°°°°°°

11.01.2016 – Addominoplastica

Quello che mi infastidiva era la mia pancia, era come un grembiule.
Mi sono rivolta al dr Gandolfi che aveva già operto una mia collega e mi ha consigliato l’addominoplastica che ho fatto a dicembre 2015.
A distanza di un mese sono già contenta dei risultati, non ho piu’ il problema di nascondere la pancia quando mi vesto.

Teresa


Addominoplastica per Lugano e limitrofi

Il ventre è una regione del corpo molto importante dal punto di vista estetico sia per gli uomini che per le donne, in quanto una pancia piatta e tonica è sinonimo di bellezza e buona salute da sempre.

La tecnica di addominoplastica per Lugano e Canton Ticino eseguita dal Dr. Eugenio Gandolfi può risolvere molti problemi. Questo tipo di procedura è rivolto ai pazienti che presentano uno stato di salute buono, che non sono soggetti a particolari patologie cardiovascolari, ma soprattutto a coloro che vogliono migliorare decisamente il proprio aspetto.

Chi risiede in Italia oppure i Svizzera nei comuni del Canton Ticino come Lugano, Locarno, Bellinzona, Chiasso, Mendrisio, Ascona, Ariolo, Stabio, Biasca, Muralto, Brissago, Morcote, Melide, Paradiso, Riva San Vitale, Gandria, Agno, Giubiasco, Muggio, Villa Luganese, Sovico, Massagno, Bissone, Pregassona, Colderio e Sankt Moritz può prenotare senza impegno un consulto presso il Centro.

Serve aiuto?