Sono molti i problemi di carattere estetico che si possono correggere. Ecco una guida completa.
Per dimenticare i peli superflui, ma anche per migliorare le cicatrici e dare nuova giovinezza al viso. Negli ultimi anni il laser è diventato uno degli strumenti più preziosi a disposizione di medici e chirurghi estetici per risolvere, con la massima precisione, senza dolore e in tempi brevi molti inestetismi del viso e del corpo.
IL trattamento
Prevede l’utilizzo dello Sclero-laser che colpisce il capillare sanguigno, attraversando dolcemente la pelle senza danneggiarla e senza formare cicatrici: il vaso sanguigno colpito si chiude e diventa invisibile nell’arco di pochi giorni.
IL DOPO-INTERVENTO Questo trattamento non ha controindicazioni e non produce effetti indesiderati: al termine dell’intervento può presentarsi un lieve rossore, che scompare in breve tempo.
Una seduta varia dalle 400 alle 800 mila lire, in base all’area da trattare.
Come nel caso delle telangectasie, viene impiegato uno Sclero-laser che è in grado di colpire in modo specifico il sangue e di attaccare con precisione e massima efficacia i capillari della couperose: il fascio di luce passa dolcemente attraverso la pelle e colpisce il vaso sanguigno destinato così a scomparire nei giorni successivi all’intervento.
Variano in base all’estensione dell’area da trattare. Per eliminare, per esempio, la coupero-se ai lati del naso possono bastare 400mila lire, mentre dovendo intervenire su entrambe le guance si può arrivare a un costo di SOQmila lire.
Il trattamento
E sufficiente lapplicazione di una crema anestetica per intervenire sulle cicatrici che possono essere eliminate con una sola seduta di 20-30 minuti. IL DOPO-INTERVENTO Anche in questo caso vale sempre il consiglio di proteggere la zona trattata con creme a schermo solare: proprio per questo motivo, i periodi migliori per intervenire con il laser sono le stagioni meno soleggiate.
I COSTI
Si aggirano attorno alle 500mila lire per le cicatrici piccole e possono arrivare a 1 milione e mezzo di lire per quelle più grandi.
LE RUGHE
Il trattamento
Per levigare la cute con un vero e proprio effetto lifting si impiega l’ultimo nato tra i raggi laser ad anidride carbonica (il Laser CO2 superpulsato). Con questo fascio di luce, dall’azione estremamente delicata, il medico vaporizza, in modo omogeneo e senza provocare sanguinamenti, strati sottilissimi di pelle: la profondità di azione viene controllata in ogni momento e regolata in maniera tale da permettere di intervenire anche sulle pelli più sensibili.
IL DOPO-INTERVENTO La pelle deve essere protetta con una medicazione specifica per 4-5 giorni. Non restano cicatrici: è importante proteggere il viso per almeno 2 mesi dopo l’intervento con un prodotto solare a schermo totale.
COSTI: per un lifting totale, in genere, dai 40 ai 50 minuti, con un costo cvhe si aggira attorno ai 3 milioni di lire.
I PORI DILATATI
I tradizionali peeling con sostanze chimiche possono essere sostituiti con un “laser peeling”, un intervento che consente di eliminare a fondo le impurità, di schiarire e illuminare l’incarnato, di restringere i pori dilatati, di minimizzare le rughe più sottili e di levigare la cute.
Il trattamento
Viene impiegato il laser Nd Yag Q Switched che, pur avendo un’intensità di scarica molto concentrata (l’impulso laser è concentrato in un tempo brevissimo), agisce con estrema delicatezza, tanto da poter essere utilizzato su zone delicate come il viso, il collo, il décolleté, persino sulle pelli più sensibili.
I COSTI
Per una seduta occorrono circa 150mila lire
I TATUAGGI
Il trattamento
Viene impiegato il raggio laser attraverso la pelle lasciandola illesa: colpisce i pigmenti colorati facendoli “esplodere” e dissolvendoli all’istante. Non restano, quindi, cicatrici, ma si verifica solo un momentaneo scurirsi (oppure schiarirsi) della pelle attorno al disegno che scompare dopo poche settimane.
IL DOPO-INTERVENTO
In genere, occorrono dalle due alle sei applicazioni in base alla dimensione del tatuaggio, eseguite a distanza di alcune settimane l’una dall’altra.
COSTI
Per una seduta di solito sono richieste 500mila lire.
DIZIONARIO
ALESSANDRITE È un cristallo che genera II raggio luminoso del laser. Il tipo di luce ha un colore diverso a seconda del materiale attivo che produce il raggio, e che può essere un gas (l’anidride carbonica), un cristallo (l’alessandrite o il rubino) o un liquido (la rodamina)
FIBRE DI COLLAGENE Insieme all’elastina, formano la struttura di sostegno della cute, dalla quale dipende la tonicità e la compattezza della pelle.
LASER è un strumento che produce un fascio di luce potentissima, dotata della capacità d agire su un determinato bersaglio. L’energia luminosa del laser viene assorbita solo da questo bersaglio che si modifica, mentre attraversa gli altri tessuti circostanti, come la pelle, lasciandoli intatti.
O-SWITCHED è un laser capace di emettere impulsi concentrati in un’unità di tempo brevissima.
I PELI SUPERFLUI.
Il trattamento
II laser più nuovo che viene usato per la depilazione di qualsiasi area del corpo, è il SoftLight, un laser Nd Yag Q Switched che produce un raggio di luce in grado di indebolire i follicoli piliferi senza danneggiare la cute circostante.
I COSTI
Occorrono circa 600mila lire per la depilazione di entrambe le gambe, ma ne bastano 200mila per dire addio agli antiestetici baffetti sul viso.
… E QUELLI MOLTO TENACI
Il trattamento
II laser ad alessandrite agisce sulla melanina del bulbo pilifero e, grazie alla sua potenza di azione, è in grado dopo solo 2 o 3 sedute di dare risultati visibili sulle zone trattate. La luce del laser prende di mira solo il bulbo senza danneggiare la pelle circostante.
IL DOPO-INTERVENTO È indispensabiIe evitare di esporsi al sole per almeno 10-15 giorni.
I COSTI
Raddoppiano rispetto a quelli del trattamento con il Softlight
Con la consulenza del dott. Eugenio Gandolfi – specialista in chirurgia plastica e responsabile dellunità di Day Surgery e laser chirurgia del Centro Polispecialistico San Giuseppe di Como