Medicina rigenerativa con le cellule staminali

Cellule staminali/adipose per la medicina estetica e rigenerativa

Il futuro è oggi!

Utilizzare a fini estetici le cellule staminali prelevate dal tessuto adiposo apre le porte ad un nuovo capitolo della medicina rigenerativa con metodiche innovative, efficaci e sicure. E il materiale del futuro capace di rivoluzionare i trattamenti di medicina estetica è già a nostra disposizione, fin dall’origine dell’uomo! Sembra un’affermazione paradossale ma è la realtà: rigenerare e rimpolpare i tessuti, trattare cicatrici, alopecie, smagliature, contrastare gli effetti del crono o foto invecchiamento e curare una malattia cronica come la sclerodermia è oggi infatti possibile tramite una rivoluzionaria metodica che utilizza il tessuto adiposo naturalmente presente nel corpo del paziente per isolarne le cellule staminali.

Come funziona il trattamento a base di cellule staminali

L’innovativa tecnica di rigenerativa prevede tre fasi:

  • previa accurata visita diagnostica preliminare, viene effettuato un mini prelievo di campioni di tessuto adiposo dal corpo del paziente. Il prelievo avviene in anestesia locale e generalmente non è doloroso;
  • successivamente il campione di tessuto adiposo viene sottoposto ad un preciso protocollo medico approvato da Swissmedic, la massima autorità federale di controllo sanitario. Questo protocollo, della durata di circa otto ore, ha come fine, tramite un processo di purificazione, separazione e caratterizzazione cellulare, quello di isolare la frazione vascolo-stromale (SVF) del campione;
  • segue infine la re-infusione in determinate zone del viso e del corpo del paziente delle cellule staminali ad uso estetico e terapeutico.

Rigorosi studi scientifici hanno infatti dimostrato come queste cellule abbiano un elevatissimo potere rigenerante e siano quindi strumento essenziale sia nel settore della medicina estetica (per rallentare l’invecchiamento cutaneo e la perdita di elasticità della pelle, per favorire la ricrescita dei capelli e per il reintegro di volumi del viso e del corpo rilassati e poco tonici) che nella chirurgia ricostruttiva (per esempio nel rimodellamento del seno dopo un intervento di mastectomia, o nella cura di cicatrici).

A seconda della tipologia di risultato voluto il trattamento di re iniezione delle cellule staminali è diverso e può necessitare di una lieve sedazione cutanea o di una vera e propria anestesia.

cellule staminali

I vantaggi della terapia con cellule staminali

Efficace, sicura e garantita dalle più autorevoli autorità di vigilanza come la FDA negli Stati Uniti e l’EMA in Europa, la terapia si basa sul concetto dell’auto trapianto. E’ quindi minimizzato il rischio di rigetto e complicanze post trattamento. Un leggero edema, gonfiore e ecchimosi, sono gli effetti collaterali più comuni e risolvibili nel giro di pochi giorni.

Inoltre è di grande importanza sottolineare come le cellule staminali, oltre ad essere re iniettate nell’immediato, possono essere crio conservate in previsione di un loro utilizzo futuro, sia nell’ambito di trattamenti medico-estetici oppure per la cura di diverse malattie in campo cardiologico, neurologico, oftalmologico per le quali la ricerca medico scientifica sta mettendo a punto terapie innovative su base cellulare.

La crioconservazione, definita “bancaggio”, può protrarsi sino a 30 anni e naturalmente, effettuando il prelievo di tessuto adiposo in età giovanile si avrà la possibilità di “mettere in banca” cellule staminali di maggiore qualità, versatilità e capacità rigenerative.

Da aprile 2018, l’intera procedura è effettuabile presso l’Academia Day Clinic di Chiasso (Svizzera), clinica di eccellenza nel delicato settore della medicina e chirurgia estetica.

Approfondisci anche con i seguenti articoli:

  • Sclerodermia, cicatrici e ringiovanimento
    Sclerodermia, cicatrici e ringiovanimento: le cellule staminali rigenerano i tessuti
  • Cellule staminali per preservare la bellezza e contrastare i segni del tempo
  • Vanity Fair - Il capitale umano 1
    Cellule staminali: il capitale umano
  • NELLE STAMINALI IL SEGRETO DI GIOVINEZZA E RIGENERAZIONE DEI TESSUTI
    Nelle staminali il segreto di giovinezza e rigenerazione dei tessuti
  • Dalle staminali l'elisir di giovinezza