Mastoplastica riduttiva


1. QUANDO E’ CONSIGLIATA
2. LA PROCEDURA DELL’INTERVENTO PASSO PER PASSO
3. RISULTATI
4. COSTO E ASSICURAZIONE
5. RECUPERO
6. ANIMAZIONI 3D
7. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI


La riduzione della mammella, chiamata anche mastoplastica riduttiva, migliora l’aspetto generale rendendo il seno più proporzionato al resto del corpo. Spesso seni troppo grossi interferiscono con le normali attività fisiche, possono causare dolori di schiena e di spalle, problemi di postura, eruzioni cutanee e dolori al petto. La soluzione c’è, ed è la mastoplastica riduttiva, ossia il ridimensionamento delle mammelle che restituisce armonia alla figura e risolve i problemi fisici e pratici cui abbiamo accennato.

Oggi, tra l’altro, l’intervento di mastoplastica riduttiva può essere affrontato con due modalità d’approccio completamente diverse, ma con la stessa efficacia e sicurezza: la riduzione chirurgica “classica” e la liposcultura riduttiva.

Dei seni esageratamente grossi possono far sì che alcune donne abbiano problemi sia di salute che emotivi. Oltre ai problemi legati alla propria immagine, si può anche provare dolore fisico e fastidio. Il peso di un eccessivo tessuto mammario può compromettere la capacità di condurre una vita attiva. Il disagio emotivo e la consapevolezza di sé spesso associate al fatto di avere dei grossi seni penduli per molte donne è un problema importante tanto quanto il disagio e il dolore fisici. Conosciuta anche come riduzione mammaria, questo intervento toglie il grasso eccessivo del seno, il tessuto e la pelle per ottenere una dimensione del seno proporzionata al resto del corpo e per alleviare il disagio associato a dei seni esageratamente grossi. Quantunque non conosciuta come l’intervento di mastoplastica additiva, la mastoplastica riduttiva e un intervento abbastanza comune e può produrre sostanziali benefici per molte pazienti. La riduzione mammaria si esegue in ricovero e generalmente richiede due o tre giorni di ospedalizzazione. L’intervento dura circa 3 ore. La mammografia a volte può essere necessaria prima dell’intervento. Essa viene eseguita per assicurarsi che non siano presenti prima dell’intervento malattie della mammella. Eventuali lesioni benigne potranno essere asportate in corso di intervento. Il lavoro e le attività sociali dovrebbero essere ridotte per almeno 2 settimane dopo l’intervento. Se il lavoro della paziente fosse tale da richiedere attività fisica quale sollevamenti, spinte, etc., sarà necessario un periodo di convalescenza più lungo. La guida può essere ripresa 2 settimane dopo l’intervento

1. QUANDO E’ CONSIGLIATA
Nel caso in cui le mammelle pesanti, che causino difficoltà respiratorie, dolore al collo, alle spalle, alla schiena, costringano la persona a stare con la schiena curva in avanti e possano lasciare i segni delle bretelle del reggiseno causando irritazione. Nel caso in cui le mammelle eccessivamente grandi possano essere la causa di mancanza di fiducia in se stessi. Nel caso le dimensioni delle mammelle possano interferire con le attività quotidiane o con alcuni esercizi fisici.

2. LA PROCEDURA DELL’INTERVENTO PASSO PER PASSO
Che cosa avviene durante un intervento di mastoplastica riduttiva?

fig. 1 – La chirurgia di riduzione del seno allevia le spiacevoli sensazioni fisiche causate dai seni troppo grossi.

fig. 2 – con questa tecnica comune, le incisioni seguono il naturale contorno del seno e determinano la zona di asportazione e la nuova posizione del capezzolo. il tessuto mammario, il grasso e la pelle nella zona leggermente schermata vengono poi rimossi. La pelle viene rimossa dalla zona scura schermata e il capezzolo viene sollevato. ci possono essere delle variazioni nella sede delle incisioni, sulla base dei fattori individuali della paziente e su suggerimento del vs. chirurgo.

fig. 3 – La pelle precedentemente posizionata sotto e ai lati del capezzolo è spostata in giù e messa insieme per riformare la mammella.

fig. 4 – dopo l’intervento le mammelle saranno più proporzionate al resto del corpo. Le cicatrici sono permanenti ma si affievoliscono col tempo.

La mastoplastica riduttiva normalmente viene eseguita tramite incisioni nei seni con rimozione chirurgica del grasso in eccesso, del tessuto e della pelle ghiandolare. In alcuni casi, il grasso in eccesso può essere tolto tramite la liposuzione in abbinamento alle tecniche di incisione qui sotto descritte. Se la dimensione del seno è ampiamente dovuta al tessuto grasso e la pelle in eccesso non è un problema, la sola liposuzione può essere effettuata per la riduzione del seno. La tecnica usata per ridurre la dimensione dei tuoi seni sarà determinata in base alle tue condizioni individuali, alla composizione del tuo seno, a quanto lo vuoi ridurre, alle sue preferenze personale e al consiglio del chirurgo.

Passo 1 – Anestesia Durante gli interventi chirurgici vengono somministrati dei medicinali per il comfort. La scelta può essere tra sedativo intravenoso e anestesia generale. Il chirurgo consiglierà la scelta più indicata.

Passo 2 – L’incisione La gamma di incisioni include:

  • un sistema circolare intorno all’areola :Le linee di incisione formano cicatrici visibili e permanenti, sebbene normalmente ben nascoste sotto un costume o un reggiseno.
  • un sistema a forma ti “toppa” o di “racchetta” con una incisione intorno all’areola e verticalmente in basso verso la piega del seno
  • un sistema di incisione a T rovesciata o a forma di “ancora”

Passo 3 – Asportazione del tessuto e riposizionamento Dopo aver effettuato l’incisione, il capezzolo, che rimane legato alla sua fornitura di sangue e nervosa, viene poi riposizionato. L’areola viene ridotta asportando la pelle al perimetro, se necessario. Il sottostante tessuto mammario viene ridotto, alzato e modellato. A volte, per dei seni estremamente grossi e penduli, il capezzolo e l’areola devono essere rimossi e trapiantati in una posizione superiore nel seno ( trapianto libero del capezzolo).

passo 4 – Chiusura delle incisioni Le incisioni vengono riunite per riformare il nuovo seno più piccolo. Le suture sono di varie profondità nel tessuto mammario per creare e supportare la nuova forma dei seni. Per chiudere la pelle si possono usare suture adesive alla pelle e/o di filo chirurgico. Le linee di incisione sono permanenti, ma nella maggior parte dei casi col tempo si affievoliscono ed il loro aspetto migliora notevolmente.

Passo 5 – Si vedono i risultati I risultati della mastoplastica riduttiva sono immediatamente visibili. Con il tempo, il gonfiore post-operatorio svanisce e le linee di incisione si affievoliscono. La soddisfazione per la tua nuova immagine continuerà a crescere con la completa guarigione.

3. RISULTATI
Le mammelle di dimensioni proporzionate sono più belle. La risoluzione di problemi fisici ed estetici causati da un seno troppo abbondante. Una migliore immagine di sé.

LIPOSCULTURA DELLA MAMMELLA

In alcuni casi l’intervento di riduzione può essere sostituito da una semplice liposuzione, che consente di aspirare il grasso in eccesso solo attraverso l’uso di cannule particolari, con una serie di vantaggi evidenti. La liposcultura è un intervento di chirurgia ”minima”: è sufficiente l’anestesia locale (la paziente resta sveglia durante l’operazione e al termine di essa può andare a casa), la guarigione è più rapida, l’intervento non lascia cicatrici. Anche le tecniche di liposcultura sono oggi sempre meno invasive ed efficaci: come la Vibro liposcultura una nuova tecnica che rende molto più rapido, preciso e ancora meno traumatico l’intervento.

4. COSTO E ASSICURAZIONE
A partire da CHF 5’500

Questo tipo di intervento generalmente ha finalità puramente estetiche, solo in rari casi (ad esempio se si esegue in conseguenza dell’asportazione di un tumore benigno o maligno della mammella) può essere coperto da assicurazione o dal Servizio Sanitario Nazionale.


5. RECUPERO
Chirurgica: evitare sforzi per almeno 3 settimane. Reggiseno giorno e notte per 3 mesi. Ripresa normali attività (lavoro, guida, vita sessuale): 2 settimane.
Liposcultura: reggiseno contenitivo e astensione da attività troppo pesanti per 2-3 settimane.

6. ANIMAZIONI 3D

7. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI

26.07.2018 – Mastopessi con cambio protesi, lipofilling fianchi, addome e seno – il top

Sono stata molto soddisfatta di tutto della clinica ,sono molto scrupolosi.l’intervento è andato tutto x il meglio ho fatto mastopessi con cambio protesi e lipofiling fianchi e addome e lipofiling seno.la degenza è stata veramente il top.camera da 5 stelle personale bravissimo molto premuroso e scrupoloso x tutto.i dottori molto precisi e bravi a consigliarr cosa era meglio x me.io sono stata subito benissimo ma cmq i controlli sono stati 2 a settimana fino alla completa guarigione.

Utente registrato

11.06.2018 – Mastoplastica additiva + Mastopessi da un team altamente speecializzato

Ho conosciuto Academia Day Clinic grazie ad una mia amica della quale mi fido e dopo la visita con il dott. Gandolfi ho deciso di fare l’intervento di mastoplastica additiva+ mastopessi. Sono stata accolta da un team altamente specializzato. Prima non mi sentivo una donna completa perché il mio seno si era svuotato al massimo e, guardandomi allo specchio, non mi riconoscevo. Academia day clinic, nello specifico il dr Gandolfi ed il dr Costa mi hanno aiutata a ritornare una donna contenta del proprio corpo, completa.
Grazie a tutti voi, grazie per la gentilezza, ho conosciuto veramente delle belle persone anche all’accoglienza, ho realizzato un sogno!

Utente registrato

°°°°°°

23.05.2018 – Mastopessi + Liposcultura con professionalità e gentilezza

Avevo gia’ fatto mastoadditiva e lipolaser altrove ma il risultato non mi soddisfaceva, ho parlato con alcune mie clienti (lavoro nel campo estetico) e mi hanno parlato molto bene del dr Gandolfi che le aveva operate, ho deciso di rivolgermi anch’io a lui, dopo aver sentito anche altri pareri , professionalità, gentilezza e premura mi hanno fatto decidere di fare con lui l’intervento di mastopessi e liposcultura. Ottima clinica e devo dire che mi sono trovata benissimo nel mio percorso pre e post operatorio

Utente registrato

°°°°°°

30.04.2018 – Mastopessi con protesi – risultato oltre mie aspettative

dottore fantastico personale super accogliente e risultato oltre le mie aspettative ho fatto intervento di mastopessi con protesi e incisione areolare il mio e stato un lungo intervento perche partivo da un seno tuberoso ma il post intervento posso dire che mi e servito come sett di riposo tutto molto tranquillo ringrazio il dott gandolfi e il dott costa per il lavoro fatto su di me posso dire che mi e cambiata la vita.

Utente registrato

°°°°°°

08.04.2018 – Seno svuotato dopo allattamento

Ho allattato e il mio seno si è svuotato, non mi piaceva. Una mia conoscente che era già stata operata dal dr Gandolfi e si era trovata bene, mi ha consigliato di rivolgermi a lui, devo dire che aveva ragione , dopo la visita ho deciso di farmi operare da lui ho datto la mastoplastica additiva + la mastopessi. Tutto è andato bene e sono contentissima del mio nuovo seno, lo rifarei ancora.!

Utente registrato

°°°°°°

06.04.2018 – Sono felicissima di averlo scelto

Il dr. Gandolfi mi è stato consigliato da una mia cugina che da poco si era sottoposta ad un intervento di mastoplastica additiva simile al mio. Devo dire che sono felicissima di aver scelto Academia Day Clinic per il mio intervento, il dr Gandolfi è stato professionale, serio ed attento, a capo di un team pazzesco: cordiale, gentile, premuroso e preparato. Questa clinica è il top. Il risultato è oltre le mie aspettative e mi sento di consigliare sia il dottore che la clinica.

Jc

°°°°°°

29.03.2018 – Mi sentivo coccolata sotto tutti gli aspetti

Ho conosciuto Academia Day Clinic tramite amiche e colleghe che mi hanno parlato molto bene della clinica e dell’equipe.
Al primo appuntamento con il dott. Gandolfi per una mastoplastica additiva piu’ mastopessi mi sono sentita molto a mio agio, il dott. Gandolfi si è dimostrato una persona pronta all’ascolto, professionale e molto rassicurante. Già dopo il primo appuntamento mi sono decisa a fare l’intervento.
Nei giorni seguenti Anna, l’assistente del dottore, mi è stata molto vicina, è stata molto disponibile e gentile, ad ogni mia domanda e perplessità era subito pronta ad una risposta.
Il giorno dell’intervento tutta l’equipe, medici, infermiere, segretarie mi hanno fatto sentire veramente a mio agio ed in piena tranquillità, mi sono sentita coccolata sotto tutti gli aspetti.
Oggi, a quindici giorni dall’intervento, guardo il mio seno e non provo piu’ quella sensazione di disagio e vergogna e sono molto felice ed orgogliosa di questo nuovo seno, un ottimo lavoro!

Sarina

°°°°°°

21.02.2018 – Intervento di mastoriduttiva – senza cicatrici evidenti

Intervento di mastoriduttiva magnifico!. Dopo il risveglio dalla sala operatoria ho avuto subito modo di alzarmi da sola senza nessun problema. Guarigione molto veloce, dopo un mese quasi le cicatrici non si notano. Il dott. Gandolfi e lo staff di Academia day Clinic semplicemente favolosi. GRAZIE!

Utente registrato

°°°°°°

16.02.2018 – Risultato di mastopessi con protesi oltre le mie aspettative

Il risultato del mio intervento di mastopessi con protesi è stato oltre le mie aspettative.
Dal primo contatto con la clinica ho avuto un’impressione molto buona, dalla visita di consulenza con il dott. Gandolfi fino a quelle successive al mio intervento, non posso che complimentarmi per l’ottima professionalità, disponibilità, cortesia e attenzione. Ringrazio il dr Gandolfi ed i suoi collaboratori e mi permetto di fare un ringraziamento particolare alla signora Anna.

Matilde66

°°°°°°

25.01.2018 – Mastopessi + miniaddominoplastica + liposcultura

Equipe medica, infermieristica e segretariato favolosa, competente ed attenta al paziente e a tutti i suoi bisogni. L’intervento complesso e un paio di eventi avversi, non prevedibili (intolleranza alla terapia antitrombotica e una difficoltà iniziale di cicatrizzazione al seno per una vecchia mastite) hanno messo in evidenza anche di piu’ l’elevata preparazione del team con a capo il dott. Gandolfi e la capacità di far fronte con successo anche a situazioni cliniche non ottimali. Umanità, disponibilità in ogni momento ad accogliere ansie e preoccupazioni.
E risultato TOP!!!

Adriana adriani

°°°°°°

02.12.2017 – A distanza di due settimane dall’intervento soddisfatta del risultato

Grazie ad un’amica di mia mamma sono arrivata al dott. Gandolfi.
Da parecchio tempo non ero contenta del mio seno, piccolo, asimmetrico e un po’ cadente.
Subito, dalla prima visita, ho avuto empatia con il dottore ed ho deciso di continuare il percorso. Ho effettuato una mastopessi periareolare con protesi anatomiche ricoperte di poliuretano e di differente volume per compensare l’asimmetria che era di circa una taglia.
A distanza di due settimane dall’intervento, soddisfatta del risultato.
In Clinica mi sono trovata molto bene con tutti.

Utente registrato

°°°°°°

23.11.2017 – Ho fatto mastoplastica riduttiva e sono felicissima

Ho fatto da poco in clinica Academia l’intervento di mastoplastica riduttiva + mastopessi, sono felicissima del risultato, mi sono trovata benissimo.
Avevo un seno lasso ed abbondante e provavo un profondo senso di disagio; tramite un’amica sono venuta a conoscenza del dott. Gandolfi, grazie amica! Ringrazio tutti dell’eccellente lavoro e della professionalità dimostrata.

Utente registrato

°°°°°°

26.09.2017 – Seno sollevato come avevo prima delle gravidanze

Professionalità e cordialità eccellenti, ottima accoglienza, assistenza e disponibilità pre e post operatoria. Il risultato finale è esattamente quello desiderato, un seno sollevato e riempito come avevo prima delle gravidanze.

Lau.anto

°°°°°°

08.06.2017 – Riduzione del seno

Sono venuta a conoscenza della clinica di Chiasso mediante Internet.
Ho sofferto per parecchi anni per un seno troppo abbondante, ho fatto un intervento di mastoplastica riduttiva ed ora sono felice di vestirmi come voglio, senza complessi.
Lavoro nel campo sanitario e posso affermare che i chirurghi, dott Gandolfi e dott. Costa più il personale sia infermieristico che amministrativo sono preparati, gentili, vi è un ottimo dialogo con il paziente, in clinica l’igiene è ineccepibile.
La cordialità in questa clinica è la parola chiave.

L.P.

°°°°°°

17.05.2017 – Riduzione del seno

Un’amica mi ha parlato della clinica di Chiasso e mi sono rivolta al dr Gandolfi perché non ero contenta del mio seno troppo grosso, mi creava disagio.
Alla visita il dottore mi ha subito dato fiducia ed ho deciso di farmi operare da lui di mastoplastica riduttiva.
Ora ho finalmente il seno che desideravo da tanto e consiglio a tutte le donne che si vogliono bene di rivolgersi al dr Gandolfi per problemi estetici.

Renata

°°°°°°

18.01.2017 – Riduzione del seno

Un mese fa mi sono sottoposta presso la clinica Academia a Chiasso ad una mastoplastica riduttiva, sono molto felice di questo cambiamento.
Ringrazio di cuore il dr. Gandolfi e tutta l’equipe per la professionalità, cortesia, simpatia e cordialità.
Lorella

Lisa

°°°°°°

11.10.2016 – Riduzione del seno

La mia dottoressa mi ha consigliato di andare dal dottor Gandolfi per parlargli del problema che mi tormentava da anni: il mio seno era troppo grosso e pesante e mi causava dolori alla schiena e cadute.
La Cassa Malati Svizzera, dopo 6 anni, ha finalmente riconosciuto questo grave disagio e mi ha autorizzato a fare l’intervento totalmente rimborsato da loro.
Mi sono trovata bene in clinica con il dottore e con tutti, vorrei tanto raccomandarli.

C.Z.

°°°°°°

04.10.2016 – Riduzione del seno

Ho cominciato ad avere grossi complessi riguardanti il seno già nell’età dello sviluppo.
Sono passati molti anni, quasi 20, durante i quali ho interiorizzato il complesso che mi ha lasciato molta insicurezza e sofferenza.
Mi sono sempre tenuta aggiornata su possibili interventi di chirurgia estetica, anche se sono sempre rimasti un sogno, non desideravo l’inserimento di protesi.
In una delle mie ricerche ho scoperto la Clinica dove riceve e opera il dr. Gandolfi con tutte le opportunità e soluzioni che offriva.
Dopo il consulto con il dr. Gandolfi ed aiutata da Anna, la “patient coordinator”, ho trovato il coraggio di realizzare il mio sogno.
Dopo l’intervento la mia vita è cambiata, non solo sotto l’aspetto estetico ma anche umano.
Ho conosciuto delle persone stupende, un team eccezionale, che lavora con amore e nel pieno rispetto del paziente.
Consiglio a chiunque abbia anche solo un piccolo dubbio o complesso, di richiedere un consulto.
La vita è un dono prezioso e merita di essere vissuta pienamente.

P.

°°°°°°

14.09.2016 – Riduzione del seno

Ho conosciuto il dott. Gandolfi tramite Internet e you tube.
Leggendo la sua guida “come scegliere un chirurgo” ed il suo curriculum, mi sono decisa ad affrontare, senza pochi dubbi, un intervento di mastoplastica riduttiva.
Interpellando anche altri chirurghi, il dott. Gandolfi è stato uello con le risposte piu’ esaustive, sincere e orecise.
La clinica dove mi ha oeprato si trova a Chiasso: modernità, pulizia, preparazione del personale, accoglienza ed assistenza pre e post operatoria sono al TOP LEVEL.
Assolutamente da consigliare.

Elena

°°°°°°

02.08.2016 – Riduzione del seno

I medici ed il personale sono tutte persone competenti, cordiali e disponibili, mi hanno sempre dato tutte le informazioni necessarie.
Sono soddisfatta del risultato e di aver scelto la struttura del dott. Gandolfi.
A proposito, mi sono sottoposta ad una mastoplastica riduttiva.

Sara

°°°°°°

18.02.2011 – Dalla 7^ alla 4^ e dopo 1 settimana sono già al lavoro!

Avevo una 7^ misura di reggiseno e questo mi dava molto fastidio soprattutto per il lavoro che faccio e che mi fa stare a lungo in piedi e utilizzare parecchio le braccia, ho quindi deciso di ridurre il mio seno; chiedendo a conoscenti sono venuta a sapere del Dr. Gandolfi al quale mi sono rivolta per risolvere il mio problema.

Mi ha ispirato subito fiducia e quindi mi sono sottoposta all’intervento di mastoriduttiva.

Dopo una settimana ero già al lavoro!

Ora, dopo 3 mesi, la mia 4^ è molto bella, il seno “sta su” da solo e devo dire che il Dr. Gandolfi ha capito perfettamente il mio desiderio: un seno piu’ piccolo ma non troppo!

Ho avuto modo di parlare con alcune mie clienti che avevano fatto lo stesso intervento da altri chirurghi e sono molto contenta di dire che il mio chirurgo, il Dr. Gandolfi, per risultato, serietà e attenzioni particolari li batte tutti!

Paola

°°°°°°

07.05.2010 – Lift and reduction of my breast

After my breast reduction and lift by Doctor Gandolfi, I compared notes with 4 friends who had had the same operation to two of them were American and 2 two English, all of whom had had the operation before me.

After having seen the others we all agreed that the quality of Dr. Gandolfi’s work was by far the highest.

The reason I would only ever use Dr. Gandolfi is not only due to his expertise but also due to his team. They are all friendly and helpful.  Nothing is ever too much trouble for them.  They make the whole experience worry-free and enjoyable.

I receive a professional and efficient service that is good value for money.

J.