Liposcultura tridimensionale


1. QUANDO E’ CONSIGLIATA LA LIPOSCULTURA
2. COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI RIMOZIONE DEL GRASSO
3. VIBROLIPOSCULTURA
4. VANTAGGI
5. LIPOSUZIONE SECCA
6. LIPOSUZIONE BAGNATA
7. LIPOSUZIONE SUPER BAGNATA
8. LIPOSUZIONE TUMESCENTE
9. LIPOSUZIONE CON LASER
10. PROCEDIMENTO DELLA LIPOSUZIONE
11. SUTURE
12. PREPARAZIONE PRE-OPERATORIA
13. QUALE ITER DEVE SEGUIRE IL PAZIENTE
14. RIPRESA DELLA ATTIVITÀ FISICA
15. PER ACCELERARE LA GUARIGIONE
16. EFFETTI COLLATERALI
17. COSTO
18. ASSICURAZIONE
19. I VIDEO DEL DOTT. GANDOLFI
20. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI


La liposcultura, chiamata anche liposuzione, toglie eccessi localizzati di grasso per ottenere un corpo più snello e armonioso. Per avere i risultati migliori, il peso dovrebbe essere correlato all’altezza con grasso eccedente in zone specifiche come fianchi, natiche e addome. La liposuzione è anche una ottima soluzione per rimuovere depositi di grasso da schiena, gambe, braccia, viso e collo.

RIMODELLARE IL CORPO EFFICACEMENTE

La liposuzione, chiamata anche lipoplastica (modellamento del grasso), liposcultura o lipectomia aspirata (rimozione di grasso tramite aspirazione) è una operazione estetica che toglie il grasso in diverse parti del corpo umano. Le parti coinvolte possono variare dall’addome, le cosce, le natiche, al naso, parte posteriore delle braccia e anche altre parti. La liposuzione non è una alternativa all’esercizio fisico e alla dieta. E’ una forma di rimodellamento del corpo che comporta dei rischi e non è un sistema per perdere peso. La quantità di grasso tolto varia in base al medico, al metodo, e al paziente, ma normalmente è meno di 5 kg. Ci sono parecchi fattori che limitano la quantità di grasso che può essere tolta in sicurezza in una sola sessione. Fondamentalmente la decisione viene presa dal chirurgo e dal paziente.


Togliere troppo grasso comporta degli aspetti negativi. Nei pazienti che hanno subito una sovra-aspirazione la pelle può presentare “dei grumi e/o delle ammaccature”. Più grasso viene tolto, più alto è il rischio chirurgico. Notizie di gente che ha rimosso 22.7 kg di grasso sono esagerate, comunque il rimodellamento possibile tramite la liposuzione dona un aspetto come se si avesse perso più peso di quanto in realtà sia il grasso rimosso. L’operazione può essere eseguita con anestesia generale o locale (“tumescente”). La sicurezza di questa operazione si basa non solamente sulla quantità di tessuto rimosso, ma sulla scelta dell’anestesia e sullo stato di salute generale del paziente.

CHIAMA ADESSO
SVIZZERA+41 (0) 916826262
ITALIA +39031303003
ITALIA N. VERDE 800101172


 

1. QUANDO E’ CONSIGLIATA LA LIPOSCULTURA
Nel caso di eccesso adiposo sottocutaneo resistente a diete o ad esercizi fisici. Nel caso si desideri modificare la silhouette del proprio corpo. Comunemente le zone coinvolte sono le braccia, il seno (specie quello maschile in caso di ginecomastia), il dorso, l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce e la parte interna delle ginocchia e caviglie. La liposcultura può essere utile anche alle persone obese, associata a terapia dietologica.

la lipoplastica aiuta a eliminare sgradevoli protuberanze togliendo gli eccessi localizzati di grassola lipoplastica aiuta a eliminare sgradevoli protuberanze togliendo gli eccessi localizzati di grasso accumuli di tessuto grasso nelle zone schermate vengono rimossi attraverso corte incisioni che sono posizionate in zone discrete
fig. 1 – la lipoplastica aiuta a eliminare sgradevoli protuberanze togliendo gli eccessi localizzati di grasso. fig. 2 – accumuli di tessuto grasso nelle zone schermate vengono rimossi attraverso corte incisioni che sono posizionate in zone discrete
un tubo lungo e cavo, chiamato cannula, con una apertura su di un lato, viene inserito tramite una piccola incisione dopo l'intervento, il contorno del corpo avra' un aspetto piu' liscio e snello
fig. 3 – un tubo lungo e cavo, chiamato cannula, con una apertura su di un lato, viene inserito tramite una piccola incisione. Al lato opposto del tubo, un arnese a pressione a vuoto aspira via il grasso: A volte puo’ essere usata energia ultrasonica per liquefare il grasso prima di toglierlo. fig. 4 – dopo l’intervento, il contorno del corpo avra’ un aspetto piu’ liscio e snello.

2. COME SI SVOLGE L’INTERVENTO DI RIMOZIONE DEL GRASSO
Generalmente il grasso viene rimosso tramite una cannula (un tubicino forato) e un aspiratore (strumento di suzione). La maggior parte di queste operazioni si effettua usando cannule “riutilizzabili”. La stessa cannula riutilizzabile viene usata per vari anni su dozzine se non centinaia di diversi pazienti. La cannula riutilizzabile viene pulita e sterilizzata dal medico o dal suo staff prima di ogni utilizzo. Per queste operazioni sono disponibili anche cannule “monouso”. Questi strumenti vengono forniti al medico in imballaggi sigillati e sterilizzati. Devono essere usati su un solo paziente e per una sola operazione e poi buttati. Le cannule monouso vengono eliminate come tutti gli altri strumenti medici monouso, come aghi e siringhe. Le operazioni di liposuzione vengono ulteriormente suddivise in categorie, secondo la quantità di fluido iniettato e secondo il processo di lavoro della cannula.

3. VIBROLIPOSCULTURA
E’ una metodica che non utilizza la semplice cannula da lipoaspirazione, ma una cannula speciale del diametro che varia da 2 a 4 millimetri, a seconda della zona da trattare, che vibra e oscilla, compiendo una rotazione attorno al proprio asse, con la capacità di sciogliere il grasso che deve essere aspirato, senza frantumarlo.

4. VANTAGGI
Grazie alle minuscole dimensioni della cannula, il taglio che si pratica sotto la cute per inserirlo è minimo; il tessuto adiposo viene scolpito con la precisione di sei millimetri di raggio di azione. i rischi si minimizzano: se incontra un ostacolo più denso del grasso l’apparecchio si blocca automaticamente . (Se usato con un movimento regolare è pressoché impossibile fare “buchi”). E’possibile lavorare vicino ai fori di entrata senza perdere di efficacia. Anche lavorando in superficie il risultato di rendere il lembo cutaneo regolare e omogeneo è più facile e rapido. La dolorabilità per la paziente è minore (e quindi basta una sedazione minore), la guarigione più rapida con riduzione di liquidi e gonfiori post-operatori. Se l’intervento è su zone limitate (il solo addome o le ginocchia, l’interno cosce, le culotte de cheval o le “maniglie dell’amore” degli uomini), è sufficiente l’anestesia locale. La paziente resta sveglia durante l’operazione e al termine di essa può andare a casa.

5. LIPOSUZIONE SECCA
Il sistema secco non comporta l’iniezione di alcun liquido. Oggi questo sistema è usato raramente.

6. LIPOSUZIONE BAGNATA
Viene iniettata in zona una piccola quantità di liquido, inferiore alla quantità di grasso da rimuovere. Il liquido contiene:

  • Lidocaina: come anestetico locale
  • Epinephrina: per contrarre i vasi sanguigni quindi minimizzare il sanguinamento
  • Una soluzione di sale: per renderlo salino, come i liquidi corporali

Questo liquido aiuta a sciogliere le cellule grasse e ridurre le contusioni. In seguito le cellule grasse vengono aspirate come nell’operazione di base.

7. LIPOSUZIONE SUPER BAGNATA
Con questo sistema, la quantità di liquido è circa la stessa del volume del grasso che si deve rimuovere. Questo è il sistema preferito da molti chirurghi plastici per le operazioni di liposuzione di grande volume poiché equilibra meglio l’emostasi e il sovraccarico di liquido potenziale (come con la tecnica tumescente). L’operazione dura da una a tre ore, in base alla dimensione della/e zona/e trattata/e. può anche richiedere:

  • Sedazione con lidocaina locale
  • Anestesia completa

8. LIPOSUZIONE TUMESCENTE
La liposuzione tumescente è l’antesignana della liposuzione bagnata. Il chirurgo inietta una grande quantità di soluzione diluita contenente un anestetico locale e vasocostrittore (spesso lidocaina e epinephrina rispettivamente) direttamente nel grasso sottocutaneo che si deve rimuovere, con un volume di circa tre parti di liquido per una parte di tessuto. Questa tecnica elimina la necessità di anestesia generale, di emoderivati e di fluidi intravenosi. La grande quantità di liquido crea uno spazio tra il muscolo e il tessuto grasso con più campo per la cannula. Questa operazione richiede più tempo rispetto ad altre tecniche equivalenti ma può dare risultati più lisci. Nonostante il grande volume totale di anestetico iniettato nel tessuto, l’assorbimento da parte del corpo viene distribuito entro 24-36 ore a causa dei vasocostrittori usati. Questa procedura fu sviluppata nel 1985.

9. LIPOSUZIONE CON LASER
La liposuzione con laser, che impiega energia termica per colpire la lipolisi, richiede l’uso di strumenti alimentati di Erchonia o Nd:YAG.

10. PROCEDIMENTO DELLA LIPOSUZIONE
Liposuzione con aspirazione (SAL) La liposuzione con aspirazione è l’operazione standard di liposuzione. Con questo sistema, attraverso una piccola incisione viene inserita una piccola cannula (come una pagliuzza). Questa è collegata ad uno strumento “vacuum”. Il chirurgo la muove accuratamente avanti e indietro attraverso lo strato grasso, spezzando le cellule grasse e aspirandole fuori dal corpo. Liposuzione con ultrasuoni (UAL) Viene usata una speciale cannula che trasmette vibrazioni ultrasoniche all’interno del corpo. Questa vibrazione spacca le pareti delle cellule grasse, emulsiona il grasso (cioè lo scioglie) e rende più semplice l’aspirazione.

  • UAL è una scelta giusta per lavorare su più zone fibrose, come la parte superiore della schiena, o la zona toracica maschile.
  • L’operazione è più lunga di una normale liposuzione, ma non più lunga di una liposuzione tumescente.
  • Comporta una minore perdita di sangue
  • Finora sembra comporti alcuni rischi in più di formazione “di siero (Seromas) (sacche di liquido) che devono essere drenate con un ago.

Dopo la liposuzione ad ultrasuoni è necessario eseguire una liposuzione con aspirazione per togliere il grasso sciolto. Liposuzione automatizzata (PAL) PAL impiega una speciale cannula con movimento automatizzato, così che il chirurgo non deve far così tanti movimenti manuali. Per il resto è simile alla tradizionale UAL. Liposuzione con cannula doppia (coadiuvata) (TCAL o TCL) La liposuzione con cannula doppia (coadiuvata) impiega una speciale coppia di cannule tubo-entro-tubo così che la cannula che aspira il grasso, la cannula interna con movimento automatico alternativo, non urta il tessuto del paziente o gli arti del chirurgo ogni volta che si sposta in avanti. Ciò rende l’operazione più “lieve” sia per il paziente che per il chirurgo. Permette un minor sanguinamento e minori contusioni, una guarigione più veloce e una ridotta perdita di sangue. La cannula interna di aspirazione alterna i propri movimenti entro la cannula esterna scanalata per simulare l’azione del chirurgo fino a 5 cm, invece delle sole vibrazioni di 1-2 mm di altri strumenti automatizzati, e alleggerisce quindi l’operazione. La liposuzione superficiale o sottopelle viene facilitata dall’effetto di spazio della cannula esterna e dal fatto che le cannule non si scaldano, e ciò elimina anche il rischio di bruciature. Liposuzione a ultrasuoni esterni (XUAL o EUAL) La XUAL è un tipo di UAL dove l’energia ultrasonica viene applicata dall’esterno del corpo, attraverso la pelle, rendendo superfluo l’utilizzo della speciale cannula della UAL. Questa operazione è stata sviluppata poiché i chirurghi scoprirono che, in alcuni casi l’operazione UAL causava necrosi della pelle (pelle morta) e “seromas” , che sono sacche di liquido giallastro dal corpo, analoghi agli ematomi (sacche di cellule rosse sanguigne) XUAL è un modo per evitare tali complicazioni applicando gli ultrasuoni esternamente. Ha anche la potenzialità per:

  • causare meno disagio al paziente, sia durante l’operazione che dopo
  • diminuire la perdita di sangue
  • permettere un miglior accesso tramite il tessuto della ferita
  • trattare zone più ampie

comunque ad ora non è molto usata e sono ancora in corso degli studi relativi alla sua efficacia. Liposuzione ad acqua (WAL) WAL impiega un sottile fascio d’acqua a forma di ventaglio, che scioglie la struttura del tessuto grasso, così da poterlo rimuovere con una speciale cannula. Durante la liposuzione viene continuamente aggiunta acqua e quasi immediatamente aspirata tramite la stessa cannula. WAL richiede minore soluzione iniettata e causa un minor edema da liquido tumescente. Si sta ancora studiando il vantaggio di questa tecnologia e attualmente non è molto usata.

11. SUTURE
Poiché le incisioni sono piccole, e poiché la quantità di liquido da drenare è grande:

  • alcuni chirurghi scelgono di lasciare le incisioni aperte, per meglio pulire il corpo del paziente dall’eccessivo liquido. Trovano che la libera fuoriuscita di tale liquido permette una più veloce guarigione delle incisioni.
  • altri le suturano solo parzialmente, lasciando spazio per il drenaggio del liquido
  • altri posticipano la suturazione finchè la maggior parte del liquido è fuoriuscito, dopo circa 1 o 2 giorni.

In tutti i casi, mentre il fluido esce, è necessario cambiare spesso le fasciature. Dopo uno o tre giorni sono sufficienti dei piccoli bendaggi autoadesivi.

12. PREPARAZIONE PRE-OPERATORIA
Verranno di solito prescritti degli esami di laboratorio, un elettrocardiogramma ed una radiografia del torace in preparazione all’intervento. Si consiglia di non assumere aspirina o medicamenti che la contengono per due settimane prima dell’intervento e due settimane dopo. L’aspirina può causare sanguinamento e quindi aumentare il rischio di complicanze. Si consiglia poi di eliminare il fumo per almeno due settimane prima dell’intervento. Alcuni studi hanno dimostrato che l’incidenza delle complicanze è 10 volte superiore nei pazienti fumatori che non in quelli che non fumano. Se il fumo viene eliminato per 10 giorni o più prima dell’operazione, l’incidenza delle complicanze e pari a quella dei non fumatori. E’ poi opportuno che le pazienti in trattamento con contraccettivi orali interrompano l’assunzione di tali farmaci un mese prima dell’intervento. Infine, qualora l’intervento sia effettuato senza degenza (ambulatorialmente o in “day hospital” ) il paziente dovrà aver preso accordi per essere accompagnato a casa e per un adeguato aiuto a domicilio per uno-due giorni dopo.


CHIAMA ADESSO
SVIZZERA+41 (0) 916826262
ITALIA +39031303003
ITALIA N. VERDE 800101172

13. QUALE ITER DEVE SEGUIRE IL PAZIENTE
In tutti gli interventi di liposuzione, qualsiasi sia il metodo, si deve seguire un certo iter:

  • il candidato ed il chirurgo concorderanno in anticipo esattamente la/e zona/e da trattare e discuteranno insieme quali risultati possono essere ottenuti
  • il giorno dell’intervento deve essere firmato un modulo di consenso
  • sarà somministrato un antibiotico circa un’ora prima, o dopo
  • le zone da trattare vengono segnate sul corpo prima che il candidato venga disteso sul letto
  • a volte si fanno delle foto delle zone da trattare, così che il paziente avrà delle foto del “prima-e-dopo”
  • nella sala operatoria, sulle zone interessate viene applicata una soluzione sterilizzante come il Betadine
  • viene iniettato un anestetico locale e può anche essere somministrato un sedativo, o per via orale, o tramite una iniezione
  • le incisioni sono piccole, da un quarto ad un terzo di pollice
  • può darsi che il paziente abbia una IV linea di liquido, poiché ci sarà perdita di liquido insieme al grasso, e l’equilibrio fluido deve essere mantenuto intatto
  • il paziente sarà collegato ad alcune apparecchiature di monitoraggio per visualizzare la pressione sanguigna, il battito cardiaco, e il livello di ossigeno nel sangue
  • il paziente percepirà solamente una sensazione come di raschiatura dal movimento della cannula
  • normalmente il paziente si può alzare, camminare e tornare a casa lo stesso giorno, se non ha ricevuto una anestesia generale, anche se non potrà guidare.

14. RIPRESA DELLA ATTIVITÀ FISICA
Per quanto sia opportuno che la/il paziente deambuli fin dalla prima giornata postoperatoria per ridurre il gonfiore ed il rischio di fenomeni di trombosi degli arti inferiori, la guarigione è un processo graduale, ed è normale che siano necessarie una-due settimnane per sentirsi bene. La paziente potrà riprendere l’attività fisica 5-6 giorni dopo I’intervento, tenendo presente che per circa 10 giorni avra dolore alla pressione (ad esempio sedendosi) sulle aree operate. L’attività lavorativa può di solito essere ripresa entro una settimana dall’intervento. Le attività sportive potranno essere riprese dopo 3 settimane per quanto concerne lo jogging, danza, joga, mentre per gli sport più intensi (sci, tennis, calcio, basket, vela, nuoto, pesca subacquea) sarà preferibile attendere per lo meno 4 settimane. La guida dell’automobile è consentita dopo 1-2 settimane, l’attivita sessuale dopo 2 settimane. Ecchimosi e edema (gonfiore) si risolvono per la maggior parte entro 3 settimane, anche se sono necessari 3-6mesi perché scompaia del tutto ogni gonfiore residuo.

15. PER ACCELERARE LA GUARIGIONE
Il paziente dovrebbe:

  • bere acqua a sufficienza per prevenire la disidratazione
  • evitare di usare cuscinetti riscaldanti sulle zone trattate
  • non bagnare le ferite finchè non si sono chiuse (normalmente 48 ore per le ferite suturate e un po’ di più per quelle non suturate)
  • se avverte vertigini o capogiri, il paziente deve fare tutto con calma: alzarsi lentamente, farsi aiutare per la doccia, togliere lentamente le fasciature di compressione, ecc.

le cellule di grasso aspirate sono tolte per sempre. Comunque, se il paziente non segue una dieta equilibrata e non fa adeguato esercizio fisico, le circostanti cellule di grasso rimaste potrebbero allargarsi, creando delle irregolarità.

16. EFFETTI COLLATERALI
Un effetto collaterale, in confronto ad una complicazione, è minore dal punto di vista medico, sebbene possa essere spiacevole, creare disagio e perfino dolore.

  • contusioni: possono essere dolorose per un breve periodo, e dovrebbero sparire dopo alcune settimane.
  • Gonfiore: dovrebbe attenuarsi gradualmente in un mese o due.
  • Cicatrici: sono di varie misure in base all’operazione subita, e dovrebbero sbiadire in alcune settimane. La cicatrizzazione varia da individuo a individuo, ed è un fattore parzialmente ereditario. Per alcuni, per la guarigione di una ferita ci può volere anche un anno.
  • Dolore: dovrebbe essere temporaneo e controllato con farmaci prescritti o da banco.
  • Intorpidimento: a volte persiste per alcune settimane.
  • Mobilità limitata: dipende dal tipo di operazione subita.

Ci possono essere diversi fattori che limitano i movimenti per un breve periodo, come ad esempio:

    • il dover indossare un indumento di compressione
    • tenere la testa ben sollevata
    • il gonfiore o il dolore temporaneo

17. COSTO
Una zona a partire da CHF 1’100.- a CHF 3’300.-
Es. di preventivo per più zone:
Addome e fianchi a partire da CHF 3’300.- a CHF 7’200.-
Trocanteri+interno cosce+schiena a partire da CHF 4’400.- a CHF 7’500.-
Liposcultura completa a partire da CHF 5’000.- a CHF 8’800.-

18. ASSICURAZIONE
Poiché questo tipo di intervento è considerato a fini estetici, non è coperto da assicurazione medica.


CHIAMA ADESSO
SVIZZERA+41 (0) 916826262
ITALIA +39031303003
ITALIA N. VERDE 800101172


19. I VIDEO DEL DOTT. GANDOLFI


20. TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI

04.08.2018 – Liposcultura braccia/addome superiore: sono stata trattata molto bene

Nel mese di luglio 2018 ho deciso di fare un consulto con il dr. Gandolfi per ridurre la parte sopra dell’addome e le braccia. Il Dottore, professionista attento e scrupoloso, mi ha illustrato le varie possibilità con spiegazione molto dettagliata, alla fine mi ha consigliato una liposcultura e dopo pochissimi giorni sono stata operata. L’intervento si è svolto come mi era stato spiegato dal medico in prima visita. Devo dire che sono stata trattata molto bene da parte di tutto il personale della clinica dove medici e staff sono tutti gentili , disponibili, professionali e competenti, ti seguono e spiegano tutto nei particolari cosi’ da non lasciarti alcun dubbio.
Sono molto soddisfatta di tutto, ho trovato una grande squadra di professionisti. GRAZIE!

Utente registrato

°°°°°°

04.08.2018 – Liposcultura + lipofilling seno: superentusiasta del risultato

Conoscevo già il dr. Gandolfi ed il suo team da tempo perché mi ero rivolta a loro per trattamenti di laser fraxel .La serietà e la professionalità del dr. Gandolfi mi hanno dato la giusta sicurezza per affrontare u intervento di liposcultura e trapianto del mio grasso al seno e devo dire che sono superentusiasta del risultato.
Grazieeeee!!!!

Utente registrato

°°°°°°

08.07.2018 – Liposcultura ha migliorato la forma dei miei fianchi

Mi sono sottoposta all’intervento di liposcultura e la forma dei miei fianchi è decisamente migliorata, sono felice di averlo fatto.
Per quanto riguarda la clinica Academia ho trovato professionalità, cortesia, chiarezza e corenza nelle informazioni, un ambiente accogliente, attrezzato e sicuro.
Il chirurgo che mi ha operata, il dott. Gandolfi, merita una nota a parte in quanto – indiscutibile la professionalità – il valore aggiunto è dato da doti umane eccezionali.

Lhidia

°°°°°°

11.06.2018 – Liposcultura all’addome e cosce – soddisfatta del risultato

Sono arrivata alla clinica Academia ed al dr Gandolfi tramite un’amica che aveva fatto una mastoplastica additiva ed era molto contenta.
Devo dire che dal primo all’ultimo giorno sono stata felice della scelta per la competenza e la simpatia di tutto il personale, tutti svolgono il proprio ruolo con molta professionalità e serietà e si capisce subito che si dedicano al cliente con molta cura e attenzione.
Anch’io posso confermare che sono soddisfatta del risultato ottenuto con la liposcultura all’addome, cosce e trapianto di grasso al gluteo , io sono nata in Brasile ed ho il culto della bellezza e armonia del corpo.

Isabelossi

°°°°°°

05.06.2018 – Liposcultura fianchi – ho eliminato il difetto fisico che odiavo

Mi sono trovata molto bene, sia prima che dopo l’intervento ed ho visto un miglioramento da subito, sia il dr Gandolfi che il personale sono molto gentili e disponibili.
Avevo perso 10 chili ma mi era rimasto l’eccesso di grasso sui fianchi, con l’intervento di liposcultura ho eliminato il difetto fisico che tanto odiavo

Mary Fra

°°°°°°

23.05.2018 – Liposcultura + lipofilling cicatrice con grande competenza

il dott. gandolfi mi ha fatto un intervento di liposcultura e poi ha riempito con il mio grasso una cicatrice all’anca causata da un trauma per incidente in moto.
ho trovato ottima accoglienza, grande competenza da parte di tutto lo staff medico ed amministrativo. servizio eccellente sotto tutti gli aspetti

Utente registrato

°°°°°°

23.05.2018 – Liposcultura – a 15 giorni dall’intervento un grande cambiamento

Avevo un po’ di paura per questo intervento di liposcultura ma la competenza ela professionalità del dott. Gandolfi e del suo staff mi hanno tranquillizzata. A 15 giorni dall’intervento vedo già un grande cambiamento e questo mi rende al pieno soddisfatta.

Lau

°°°°°°

23.05.2018 – Liposuzione + ernia ombelicale mi hanno migliorato la qualità di vita

L’intervento si è reso necessario a causa di un’ernia ombelicale. L’asportazione dell’adiposità addominale è stata da me considerata solo in funzione dell’operazione per ernia, allo scopo di ridurre la pressione nella zona addominale. A operazione avvenuta posso affermare che è stata una scelta corretta. Da mesi soffrivo per un senso di “oppressione” causato da adiposità nella zona dell’addome. Questa spiacevole sensazione è scomparsa totalmente, grazie al dott. Gandolfi che conoscevo perché aveva gia’ fatto un intervento a mia moglie ed era soddisfatta.
Naturalmente ha guadagnato anche l’aspetto fisico, ora non piu’ “deturpato” dall’addome prominente, nel mio caso l’unica zona del copro dove, con gli anni, si è depositato il fastidioso grasso.
L’intervento mi ha sicuramente fatto guadagnare “qualità di vita”

Utente registrato

°°°°°°

21.04.2018 – Liposcultura fianchi e l’addome

Di mestiere faccio il carrozziere e rimetto a nuovo le auto ammaccate, questa volta il dr.Gandolfi, nella clinica Academia a Chiasso, ha rimesso a nuovo il mio corpo con un intervento di liposcultura ai fianchi ed all’addome. Tutto è andato nel migliore dei modi e dopo soli 5 giorni ho potuto riprendere il mio lavoro.

Utente registrato

°°°°°°

17.03.2018 – Dopo la liposcultura mi sento da Dio!

Ho sentito la pubblicità della clinica Academia in radio, ho cercato il sito e poi ho fatto la prima visita con il dr. Gandolfi che mi ha dato fiducia ed ho fissato subito l’intervento di liposcultura, approfittando di un posto che si era liberato. Il giorno dell’intervento tutti erano molto disponibili e tutto è andato per il meglio.
Sono passati tre mesi dall’intervento e quando mi sento giu’ di morale provo i vestiti che non mi andavano o che mi erano stretti e mi sento da Dio!!

Utente registrato

°°°°°°

27.12.2017 – Liposcultura cosce e fianchi

Conoscevo già il dott. Gandolfi perché mia madre si era già sottoposta ad alcuni interventi. Avevo degli accumuli di grasso sulle cosce, sui fianchi e sulle così dette “maniglie dell’amore”, che non riuscivo ad eliminare in alcun modo. Dopo il primo consulto con il dott:Gandolfi ho subito deciso di operarmi e tutto lo staff mi è stato di supporto ed ha reso possibile l’intervento in tempi rapidissimo.
Subito dopo l’intervento ho notato una grande differenza sui fianchi notevolmente cambiati per forma e per dimensione, ovvio che inizialmente è presente del gonfiore, però subito ho notato questa differenza
Ringrazio particolarmente il dott. Gandolfi, Anna, Nina e Donatella che sono stati disponibilissimi, hanno rassicurato me e la mia famiglia e mi hanno seguito con la massima velocità e dolcezza.

Utente registrato

°°°°°°

22.12.2017 – Liposcultura addome + ernia

“Avevo già fatto la liposcultura qualche mese fa’ ma non ho potuto fare anche l’addome perché,facendo l’ecografia all’addome che mi era stata richiesta fra gli esami pre operatori mi è stata trovata un’ernia per la quale, sempre in clinica Academia, il dr. Toderi, chirurgo generale, è intervenuto e, nello stesso intervento, il dottor Gandolfi ha poi fatto la liposcultura dell’addome.
Sono molto soddisfatta del risultato, finalmente ho trovato il sorriso e mi guardo allo specchio con soddisfazione.”

Utente registrato

°°°°°°

21.12.2017 – Liposcultura + ernia

Ho conosciuto la clinica Academia ed il dr Gandolfi tramite Internet.
Ho 60 anni e da anni avevo intenzione di togliere quegli odiosi accumuli di grasso addominale. Poi un giorno con coraggio ho contattato la clinica e da subito, con la cortesia di Anna, ho capito di entrare in un mondo professionale ed umano che ha dato di nuovo fiducia in me stessa. Grazie agli esami specifici pre operatori come l’ecografia addominale, mi è stata riscontrata un’ernia ombelicale per cui è stato organizzato un intervento, con cassa malati con il chirurgo svizzero dr .Toderi per la rimozione dell’ernia e poi, subito dopo, della liposcultura effettuata dal dr. Gandolfi.
Ho molto apprezzato l’efficienza e la professionalità di A.D.C., come pure il fatto che nella sala risveglio il dott. Gandolfi, dopo essersi accertato che tutto era a posto, ha telefonato subito a mio marito per tranquillizzarlo che tutto era andato bene, è la prima volta che vedo il chirurgo che ti opera telefonare subito al parente.
Adesso mi voglio molto più bene e non mi vergogno più del mio corpo.

Crilu

°°°°°°

07.12.2017 – Liposcultura a 50 anni

ho 50 anni e sono italiana.
da tempo come molte donne volevo ritornare ad avere un fisico un po’ più snello come qualche anno fa sentivo parlare di tecniche particolari e avevo il timore di avvicinarmi sia per la complessità sia per probabili costi elevati.
Dopo aver tentato invano di fare tipi di diete mi sono decisa e ho verificato i vari istituti della zona
Da una ricerca su internet ho notato molta professionalità per la Accademia day clinic e anche su consiglio di un amico che la conosceva ho preso l’appuntamento per una visita di consulenza in quell’occasione ho conosciuto tutti e tre i medici del Centro dottor Gandolfi dottor Forte dottor Costa con i quali ho immediatamente avuto un ottima impressione per l’estrema cortesia e professionalità dimostrata. mi sono state illustrate varie soluzioni di interventi e varie tempistiche io alla fine ho optato per la liposuzione in quanto pur essendo un intervento non leggerissimo, a mio parere mi avrebbe garantito risultati più concreti .
Ebbenee in poco tempo ho ottenuto la data per l’intervento effettuato poi con estrema professionalità e immensa cortesia da tutto il personale infermieristico e dal dottor Costa e dal dottor Gandolfi il tutto in una struttura simile a un hotel a cinque stelle….
Se dovessi averne l’occasione non potrei che consigliare questo centro a qualsiasi mia amica superando la titubanza di trasferirsi nella vicina Svizzera per questi interventi anche perché ho constatato che i prezzi sono in linea con il mercato.

Utente registrato

°°°°°°

04.12.2017 – Dopo liposcultura sono davvero soddisfattissima

Buongiorno a tutti.
A luglio ho fatto un intervento di liposcultura eseguito dal Dr. Gandolfi.
A distanza di pochi giorni, ho notato già una grande differenza e ne sono davvero soddisfattissima, nonostante il gonfiore e i lividi siano ancora presenti.
I dolori sono contenuti, dovuti soprattutto ad indolenzimenti dell area trattata.
Tengo particolarmente a ringraziare tutto lo staff, davvero gentilissimi e attenti. In particolare Nina che, nonostante possa essere mia figlia vista la differenza di età, ha saputo starmi accanto con dolcezza e competenza, facendomi sentire tranquilla e serena sia in fase pre che post operatoria.
Grazie a tutti.

Utente registrato

°°°°°°

04.12.2017 – Dopo una sola settimana, il risultato è già ben visibile

Un anno fa’ ho fatto l’intervento di mastoplastica riduttiva. Il mio seno abbondante e cadente mi provocava molto disagio.Il riusltato ottimo mi ha portata ad un altro intervento di liposcultura ai fianchi.
E’ trascorsa una sola settimana, il risultato è già ben visibile.
Grazie al dott. Gandolfi e a tutto il suo team.

Utente registrato

°°°°°°

02.12.2017 – Risolto problema di grasso delle cosce.

Conosco il dr. Gandolfi perché ha già operato due miei fratelli per altri problemi, ora anch’io mi sono rivolto a lui per risolvere il mio problema di grasso all’interno ed esterno delle cosce.
Ho fatto l’intervento, tutto è andato bene, mi sono trovato molto bene in clinica e soprattutto molto seguito ed assistito.

Utente registrato

°°°°°°

24.11.2017 – Ho deciso di effetuae liposcultura

Decido di effettuare l’intervento di liposcultura e, in seguito a varie ricerche, mi rivolgo ad Academia day Clinic, faccio la prima visita con il dott. Gandolfi che subito mi fa un’ottima impressione. Devo fare i miei complimenti a tutto lo staff, all’anestesista ed alle infermiere in particolare a Nina che mi hanno saputo trattare con molta professionalità e gentilezza. Sono stata seguitissima anche nel post intervento, il dottore sempre reperibile per qualsiasi dubbio.

Utente registrato

°°°°°°

06.11.2017 – Un grazie di cuore a tutti

Finalmente, dopo anni passati a provare di tutto per eliminare il mio rotolino di pancia (che con il passare del tempo è diventato di più) ho deciso di sottopormi ad una liposcultura dal dott. Gandolfi.
Tutto è andato meravigliosamente, tutti, dal primo all’ultimo, molto bravi. Un grazie di cuore a tutti.
Ora i primi risultati si vedono e wau… sono felice.

Utente registrato

°°°°°°

05.10.2017 – Sostituzione protesi, liposcultura e liporestauro

Ho conosciuto il dr.Gandolfi diversi anni fa a Como, dove ho eseguito dei trattamenti con il miracoloso laser Fraxel su cicatrici ipertrofiche e chiesto un parere medico sul risultato, per me deludente, di una mastoplastica additiva operata da un altro chirurgo. Trascorsi alcuni anni da questo incontro e sapendo che il dr. Gandolfi si era trasferito in clinica Academia a Chiasso, mi sono rivolta a lui per la mia complessa situazione: rottura di una protesi mammaria e molte imperfezioni lasciate dal primo intervento.

Appena varcata la soglia di ADC ho subito percepito una calorosa accoglienza. Durante le visite pre-operatorie, l’intervento, la mia permanenza in clinica e le visite post operatorie ho ricevuto tanta gentilezza, disponibilità e passione per il proprio lavoro, eseguito sempre con il sorriso, oltre all’elevata professionalità, qualità, competenza ed esperienza, caratteristiche che per me pongono la clinica fra le migliori visitate e diventerà mio punto di riferimento nell’ambito estetico, ringrazio davvero di cuore tutto lo staff, in particolare Anna e Nina e soprattutto il dr. Gandolfi ed il dr. Costa per avermi ridato la mia femminilità ed il mio sorriso.
GRAZIE!!!

A.B.

°°°°°°

02.10.2017 – Liposcultura addome a 23 anni

Sono un ragazzo di 23 anni, peso 87 kg e sono alto 190 cm. Dopo essere dimagrito 20 chili mi è rimasta la pancia, proprio sotto l’ombelico. Pur facendo molto sport per diversi anni, non sono mai riuscito ad eliminarla del tutto. Ho quindi deciso di sottopormi all’intervento di liposcultura addominale con il dott. Eugenio Gandolfi. Ero molto spaventato per i postumi dell’intervento, il medico e l’equipe mi hanno dato molto sostegno in questa fase. L’intervento è andato nel migliore dei modi, al mio risveglio le infermiere si sono prese cura di me, ascoltando i miei bisogni. Scrivo questa recensione dopo solo una settimana dall’intervento, fortunatamente non ho avuto nessun dolore o edema. Mi sento meglio che mai ed il mio addome è già diminuito del 70%. Il dott. Gandolfi mi ha curato con cura.

Utente registrato

°°°°°°

25.09.2017 – Liposcultura dorso e fianchi

Sono tornata dalle vacanze, mi sono guardata allo specchio e mi sono detta che dovevo fare qualcosa per il mio corpo, ho subito telefonato in Academia Day Clinic che già conoscevo, ho fatto la visita con il dott. Gandolfi che mi ha rassicurata sull’intervento di liposcultura. Ho fatto tutti gli esami pre-operatori richiesti e mi hanno trovato una piccola ernia ombelicale che risolverò a ottobre.
Il Dr. Gandolfi quindi con grande prudenza ha consigliato di procedere solo con la liposcultura della parte posteriore e di rimandare la parte anteriore a quando avrò riparato l’ernia. Ho fatto quindi la liposcultura su tutto il dorso ed i fianchi.

Ora sono molto soddisfatta dell’intervento che ho fatto.

Utente registrato

°°°°°°

23.09.2017 – Liposcultura addome

Sono un ragazzo di 23 anni, peso 87 kg e sono alto 190 cm. Dopo essere dimagrito 20 chili mi è rimasta la pancia, proprio sotto l’ombelico. Pur facendo molto sport per diversi anni, non sono mai riuscito ad eliminarla del tutto. Ho quindi deciso di sottopormi all’intervento di liposcultura addominale con il dott. Eugenio Gandolfi. Ero molto spaventato per i postumi dell’intervento, il medico e l’equipe mi hanno dato molto sostegno in questa fase. L’intervento è andato nel migliore dei modi, al mio risveglio le infermiere si sono prese cura di me, ascoltando i miei bisogni. Scrivo questa recensione dopo solo una settimana dall’intervento, fortunatamente non ho avuto nessun dolore o edema. Mi sento meglio che mai ed il mio addome è già diminuito del 70%. Il dott. Gandolfi mi ha curato con cura.

S.

°°°°°°

20.09.2017 – Liposcultura

Finalmente, dopo anni passati a provare di tutto per eliminare il mio rotolino di pancia (che con il passare del tempo è diventato di più) ho deciso di sottopormi ad una liposcultura dal dott. Gandolfi.
Tutto è andato meravigliosamente, tutti, dal primo all’ultimo, molto bravi. Un grazie di cuore a tutti.
Ora i primi risultati si vedono e wau… sono felice.

M.

°°°°°°

13.09.2017 – Liposcultura + trapianto grasso al gluteo

Sono tornata dalle vacanze, mi sono guardata allo specchio e mi sono detta che dovevo fare qualcosa per il mio corpo, ho subito telefonato in Academia Day Clinic che già conoscevo, ho fatto la visita con il dott. Gandolfi che mi ha rassicurata sull’intervento di liposcultura. Ho fatto tutti gli esami pre-operatori richiesti e mi hanno trovato una piccola ernia ombelicale che risolverò a ottobre.
Il Dr. Gandolfi quindi con grande prudenza ha consigliato di procedere solo con la liposcultura della parte posteriore e di rimandare la parte anteriore a quando avrò riparato l’ernia. Ho fatto quindi la liposcultura su tutto il dorso ed i fianchi.

Ora sono molto soddisfatta dell’intervento che ho fatto.

L.

°°°°°°

24.07.2017 – Dopo addominoplastica sono ritornata per la liposcultura

L’11 luglio 2017, a quasi un anno di distanza dall’intervento di un’addominoplastica, eccomi ancora qui alla clinica Accademia. La professionalità di tutto lo staff e la fiducia che mi ha trasmesso fino ad oggi il dottor Eugenio Gandolfi mi hanno permesso di affrontare un secondo intervento di liposcultura schiena fianchi e glutei.
Oggi 20 luglio ,dopo appena una settimana dall’intervento, i risultati si notano già e la mia felicità è alle stelle.
Grazie mille a tutti.

Ele

°°°°°°

20.07.2017 – Lipostruttura sottomento

Ho conosciuto Academia Day Clinic tramite Internet, prima di decidermi a sottopormi ad un piccolo intervento al sottomento, ho conosciuto diversi chirurghi (Lugano, Bellinzona, ecc), da nessuna parte ho trovato professionisti così disponibili, gentili e competenti come in ADC. Ho quindi deciso di effettuare l’intervento con il dott. Gandolfi. Sono molto soddisfatta e tornerò. Consiglio a tutti questa clinica.

Un grazie particolare al dott. Gandolfi, ad Anna e a Nina.

Utente registrato

°°°°°°

20.07.2017 – Liposcultura

L’11 luglio 2017, a quasi un anno di distanza dall’intervento di un’addominoplastica, eccomi ancora qui all’Academia Day Clinic. La professionalità di tutto lo staff e la fiducia che mi ha trasmesso fino ad oggi il dottor Eugenio Gandolfi mi hanno permesso di affrontare un secondo intervento di liposcultura schiena, fianchi e glutei.

Oggi 20 luglio, dopo appena una settimana dall’intervento, i risultati si notano già e la mia felicità è alle stelle.

Grazie mille a tutti.

E.

°°°°°°

11.07.2017 – Liposuzione mento + blefaroplastica

Conosco il dr Gandolfi da parecchi anni, ho fatto con lui vari interventi e trovo che la sua professionalità è sempre più importante e non si deve mai sottovalutare, non illude le pazienti ma dice esattamente quello che si può ottenere.

Silvia

°°°°°°

06.07.2017 – Liposcultura fianchi, pancia e braccia

Buongiorno vorrei dare la mia testimonianza a distanza di un mese dall’intervento di liposcultura.
Ho deciso di sottopormi a questo intervento perchè a seguito di 2 gravidanze mi sono ritrovata con del grasso odioso sui fianchi, sulla pancia e soprattutto sulle braccia e sulla schiena.
Consiglio a tutte le persone che come me, si ritrovano davanti allo specchio e non so sentono a proprio agio con ciò che indossano o che si sentono insicure, di sottoporsi a questo tipo di intervento perchè già 2 giorni io ho ripreso ,anche se moderazione, a guidare, portare i figli a scuola e tutto ciò che si fa quotidianamente.
Il dolore è relativo ed i risultati sono visibili quasi da subito.
Lividi ematomi e dolori in generale ,sono durati pochissimo .
Cicatrici appena visibili e soprattutto ho riacquisito maggiore sicurezza in me stessa.
Ringrazio il dr. Gandolfi per avermi aiutata in ciò ed anche lo staff per la cortesia e la gentilezza con cui ma hanno accolta.

Iafilo

°°°°°°

14.06.2017 – Liposcultura

Mi sono rivolto alla clinica di Chiasso per un piccolo difetto di adiposità da eliminare, ho incontrato il dott. Gandolfi e mi sono sentito subito compreso e tutelato, ho deciso subito di fare l’intervento e posso affermare che sono stato accudito a 360 gradi da personale competente e disponibile.
Un grande grazie a tutto il team!!

A.

°°°°°°

14.06.2017 – Liposcultura e trapianto di grasso

Sono venuta a conoscenza della Academia Day Clinic di Chiasso grazie a mia suocera interessata ad un intervento estetico al viso.
Il mio problema, sempre di natura estetica, riguardava il seno. Che era completamente svuotato e, nonostante facessi palestra per allenare il muscolo pettorale, questo non era mai cresciuto.
Così ho deciso di rivolgermi alla clinica dove mi è stato consigliato un intervento più soft rispetto alla mastoplastica additiva con protesi e cioè una liposcultura con autotrapianto del mio grasso al seno, ottenendo così un modellamento sia del corpo che del seno.
L’intervento eseguito dal dott. Gandolfi è andato benissimo, in pochi giorni sono tornata alla mia vita quotidiana e dopo una settimana dall’intervento ho ripreso il lavoro. Sono contenta anche se so che migliorerà ed il risultato definitivo si vedrà tra circa un mese e mezzo.

Mi sono sentita coccolata e seguita dall’inizio alla fine di questa incredibile esperienza che rifarei mille volte ancora. Grazie ancora al dott. Gandolfi, ad Anna in particolare e a tutto lo staff.

M.

°°°°°°

14.06.2017 – Liposuzione

Mi chiamo Manuela ho 50 anni e sono italiana.
Da tempo come molte donne volevo ritornare ad avere un fisico un po’ più snello come qualche anno fa. Sentivo parlare di tecniche particolari e avevo il timore di avvicinarmi sia per la complessità sia per probabili costi elevati.
Dopo aver tentato invano di fare tipi di diete mi sono decisa e ho verificato i vari istituti della zona e da una ricerca su internet ho notato molta professionalità per la Academia Day Clinic e anche su consiglio di un amico, che la conosceva già, ho preso l’appuntamento per una visita di consulenza. In quell’occasione ho conosciuto tutti e tre i medici del Centro: il dottor Gandolfi, il dottor Forte e il dottor Costa con i quali ho immediatamente avuto un ottima impressione per l’estrema cortesia e professionalità dimostrata.
Mi sono state illustrate varie soluzioni di interventi e varie tempistiche io alla fine ho optato per la liposuzione in quanto pur essendo un intervento non leggerissimo, a mio parere mi avrebbe garantito risultati più concreti.
Ebbene in poco tempo ho ottenuto la data per l’intervento effettuato poi con estrema professionalità e immensa cortesia da tutto il personale infermieristico e dal dottor Costa e dal dottor Gandolfi il tutto in una struttura simile a un hotel a cinque stelle.

Se dovessi averne l’occasione non potrei che consigliare questa questo centro a qualsiasi mia amica superando la titubanza di trasferirsi nella vicina Svizzera per questi interventi, anche perché ho constatato che i prezzi sono in linea con il mercato.

M.

°°°°°°

09.06.2017 – Liposcultura e lipofilling viso

Sono tornata una seconda volta dal dott. Gandolfi perché già 10 anni fa avevo conosciuto lui e il suo staff per un intervento di riduzione al seno e mi ero trovata molto bene. Questa volta ho fatto la liposcultura fianchi e braccia e lipofilling (con il mio grasso) al viso. Che dire: un nome una garanzia!

Durante l’intervento e nei giorni successivi sono stata supercoccolata da tutti. A distanza di un mese e mezzo dall’intervento sono completamente soddisfatta.

Un sincero ringraziamento a tutto lo staff ed in particolare al dott. Gandolfi, sempre professionale e gentilissimo.

Fiorenza

°°°°°°

30.05.2017 – Liposcultura

Buongiorno a tutti.
La settimana scorsa ho fatto un intervento di liposcultura eseguito dal Dr. Gandolfi.
A distanza di pochi giorni, noto già una grande differenza e ne sono davvero soddisfattissima, nonostante il gonfiore e i lividi siano ancora presenti.
I dolori sono contenuti, dovuti soprattutto ad indolenzimenti dell area trattata.
Tengo particolarmente a ringraziare tutto lo staff, davvero gentilissimi e attenti. In particolare Nina che, nonostante possa essere mia figlia vista la differenza di età, ha saputo starmi accanto con dolcezza e competenza, facendomi sentire tranquilla e serena sia in fase pre che post operatoria.
Grazie a tutti.

Paola

°°°°°°

29.05.2017 – Liposcultura

Ho conosciuto il dott. Gandolfi grazie ad una paziente già cliente della Academia Day Clinic.
Mi sono presentata per problemi di sovrappeso nella zona addominale e dei fianchi e nel mese di maggio ho fatto un intervento di liposcultura, il risultato è stato ottimo, finalmente potrò indossare questa estate il costume senza sentirmi imbarazzata, ma felice delle mie nuove forme.
L’estrema gentilezza e disponibilità di tutto il personale mi hanno fatto sentire come a casa e il dott. Gandolfi è sempre reperibile, pronto a chiarire ogni dubbio che possa insorgere.
Ringrazio di cuore tutti per questa magnifica esperienza.

Anna

°°°°°°

17.05.2017 – Liposcultura

Tramite internet ho conosciuto la clinica di Chiasso e sono arrivata al dr Gandolfi per una visita per le adiposità sulle gambe che mi disturbavano.
Ho conosciuto il dottore che mi ha messo subito a mio agio e mi ha rassicurata sull’intervento che ho fatto. Tutto è andato bene.
Devo ringraziare l’equipe molto disponibile.
Dopo l’intervento ho avuto il cellulare del dottore e sapevo di poterlo chiamare in qualsiasi momento, per qualsiasi dubbio.
Devo ringraziare anche il personale infermieristico, molto gentile e professionale.

Rita

°°°°°°

05.05.2017 – Liposuzione e trapianto di grasso e staminali al seno

Conosco il dott Gandolfi da due anni ed ho fatto due interventi di liposuzione con trapianto di tessuto adiposo al seno.
Oggi ho fatto un controllo ed avrei quasi voluto farne un terzo ma il dottore me l’ha sconsigliato perché in effetti ho avuto un aumento di una taglia al seno ed una perdita di due taglie al corpo.
Devo dire che in clinica mi sono trovata molto bene, se devo dare un voto dò 10!

B.

°°°°°°

26.04.2017 – Liposcultura

Una professionalità, attenzione, accuratezza unica.
Sono stata seguita in maniera eccellente per tutto il post operatorio.
Ringrazio immensamente il dott. Gandolfi e l’intera equipe e mi sento di consigliare sentitamente a tutti di affidarsi alla Clinica di Chiasso.
Io ho fatto un intervento di liporestauro per sistemare un precedente intervento di liposcultura fatto altrove in Italia, del quale non ero per niente soddisfatta.

Serena

°°°°°°

06.03.2017 – Liposuzione

Circa un anno fa ho fatto un’addominoplastica in Brasile (sono originaria di lì). Dopo un anno mi sono resa conto che vicino alla cicatrice dell’intervento c’era un accumulo di grasso.
Ho conosciuto il dr. Gandolfi perché in clinica ero già cliente per quanto riguarda la medicina estetica.
Il dr. Gandolfi mi ha quindi fatto una lipo, in clinica mi sono trovata meglio che in Brasile, con tante attenzioni.
Ora, dopo un mese, sono già contenta e fra un po’ lo sarò ancora di più, quando tutto sarà risolto.

F.

°°°°°°

02.03.2017 – Liposcultura

Buongiorno vorrei dare la mia testimonianza a distanza di un mese dall’intervento di liposcultura.
Ho deciso di sottopormi a questo intervento perché a seguito di 2 gravidanze mi sono ritrovata con del grasso odioso sui fianchi, sulla pancia e soprattutto sulle braccia e sulla schiena.
Consiglio a tutte le persone che come me, si ritrovano davanti allo specchio e non si sentono a proprio agio con ciò che indossano o che si sentono insicure, di sottoporsi a questo tipo di intervento, perché già dopo 2 giorni io ho ripreso, anche se con moderazione, a guidare, a portare i figli a scuola e tutto ciò che si fa quotidianamente.
Il dolore è relativo ed i risultati sono visibili quasi da subito.
Lividi ematomi e dolori in generale, sono durati pochissimo.
Cicatrici appena visibili e soprattutto ho riacquisito maggiore sicurezza in me stessa.
Ringrazio il dr. Gandolfi per avermi aiutata in ciò ed anche lo staff per la cortesia e la gentilezza con cui ma hanno accolta.

Giovanna

°°°°°°

13.02.2017 – Liposcultura

Conosco il dr. Gandolfi da alcuni anni perché mi ero già rivolta a lui per un lipofilling al volto ed ero molto contenta del risultato.
Ora, dopo un po’ di anni, ho sentito di nuovo l’esigenza di un nuovo trattamento che il dr. Gandolfi mi ha fatto e devo dire, ancora una volta, che sono veramente soddisfatta del risultato naturale che ho avuto.
Un grazie al dottore e a tutto il personale della clinica Academia.

Oriana

°°°°°°

09.02.2017 – Liposcultura

Conosco il dr. Gandolfi perché ha già operato due miei fratelli per altri problemi, ora anch’io mi sono rivolto a lui per risolvere il mio problema di grasso all’interno ed esterno delle cosce.
Ho fatto l’intervento, tutto è andato bene, mi sono trovato molto bene in clinica e soprattutto molto seguito ed assistito.

G.

°°°°°°

20.01.2017 – Liposcultura, trapianto di grasso e staminali

Mi ero già rivolta in passato al dr. Gandolfi per un’addominoplastica, poiché mi sono trovata molto bene, sono tornata da lui per rimodellare il mio corpo che non mi soddisfaceva; mi ha consigliato una liposcutura e di riutilizzare il mio grasso per un lipofilling ai glutei.
Ho subito deciso di fare l’intervento che si è rivelato poco doloroso, tant’è vero che non ho dovuto prendere alcun antidolorifico.
La Clinica è molto accogliente ed il personale gentile e preparato.
Oggi ho tolto i punti, sono molto contenta del risultato, era quello che desideravo.
Devo dire che dopo 5 giorni dall’intervento ho potuto riprendere la mia attività lavorativa.

Nina

°°°°°°

20.12.2016 – Liposcultura

Ho trovato la clinica in Internet e mi ha ispirato da subito.
Dopo il primo incontro, durante il quale il dr. Gandolfi mi ha spiegato tutto l’intervento della liposcultura, mi sono decisa a fare questo passo.
In clinica sono stati tutti molto gentili e competenti ed io sono contenta del risultato finale, le gambe sono modellate molto bene e soprattutto il gluteo è molto bello, la cellulite è sparita e mi sento di nuovo in forma.

A.

°°°°°°

19.12.2016 – Liposcultura

All’inizio di novembre, dopo aver già fatto un’addominoplastica, mi sono sottoposta ad una liposcultura dell’addome, cosce, ginocchia e schiena.
L’intervento, nonostante le molte zone da trattare, è andato benissimo e, grazie alla professionalità del dr Gandolfi e della sua equipe, ero già in piena forma il giorno seguente.

K.

°°°°°°

11.11.2016 – Liposcultura

Ho subito un intervento di liposcultura all’addome e dell’interno coscia che sono stati il mio secondo intervento in clinica.
Mi sono approcciata con ancora più fiducia e sicura della professionalità di tutta l’equipe medica ed infermieristica.
Il dr. Gandolfi ha eseguito, oltre alla liposcultura, una ridefinizione migliorativa della cicatrice dell’appendicite, praticamente è quasi scomparsa.
Il mio addome è piatto e l’ombelico è tornato ad essere ben definito.
Sono molto grata al dr. Gandolfi e al suo team che mi accolgono sempre con un sorriso e sono molto premurosi.

Adele

°°°°°°

03.11.2016 – Addominoplastica

Nel 2002 ho fatto una dieta, seguita da un medico, ed ho perso piu’ di 40 Kili.
Negli anni seguenti ho fatto ginnastica ed altre diete ma con esito sempre negativo, la pancia e la pelle in eccesso della prima dieta non sono mai andati via, cosi’ una sera ho mandato una email alla clinica Academia di Chiasso e sono subito richiamata e da li’ e’ iniziato il mio percorso.
Nel giro di un mese la mia pancia è sparita, ho fatto un imtervento di addominoplastica ed una piccola liposcultura all’interno coscia, mi hanno operata il dr Gandolfi ed il dr. Costa il lunedi’ 24 ottobre.
Ho passato la notte in clinica assistita amorevolmente dall’infermiera Anna ed il giorno dopo sono tornata a casa, con tutto i medicamenti e le istruzioni da seguire.
Consiglio questa esperienza a tutti colore che per anni o anche solo per mesi non si piacciono.
Tutti in clinica sono professionali e gentili.

E.

°°°°°°

24.10.2016 – Liposcultura

Dopo aver conosciuto, attraverso un’amica la Clinica del dr. Gandolfi, mi sono affidata alla sua professionalità per coccolarmi un po’…
Mi sono sottoposta ad una liposcultura ed il risultato è ottimo e soddisfacente.
L’accoglienza e la disponibilità del personale sono impeccabili e, se in futuro avrò bisogno di altri interventi, sicuramente mi avvarrò ancora della Clinica e a mia volta la consiglierò.

Piera

°°°°°°

11.10.2016 – Liposcultura

Mi sono trovata in un ambiente familiare, professionisti che mettono il paziente a suo agio ed è seguito in ogni fase, dal primo appuntamento alla fine dell’operazione e controlli post operatori, sempre puntualissimi.
Il dr. Gandolfi già dalla prima visita è molto disponibile ad ascoltare le esigenze del paziente e a consigliare la soluzione piu’ adatta.
Tutto lo staff incredibilmente affidabile, la struttura molto accogliente, camere spaziose e luminose, con ogni confort.
Io ho fatto la Liposcultura.

Serena

°°°°°°

28.09.2016 – Rinoplastica e liposcultura

Questa primavera il dr Gandolfi insieme al dr Costa mi hanno fatto una rinoplastica e sono veramente molto felice del risultato.
Io avevo già fatto un’operazione al naso da altre parti parecchio tempo fa ma non ero contenta.
Loro hanno fatto un ottimo lavoro, la parte che mi ha colpito di piu’ è che molta gente che mi vede sempre non se ne è accorta perché il mio naso sembra naturale, un risultato veramente stupendo.
Circa tre mesi dopo ho fatto una piccola liposcultura ai fianchi, gambe e braccia e sono altrettanto soddisfatta, Il grasso prelevato sono riusciti ad inserirlo nei glutei, con un risultato piu’ che naturale.
Ho avuto pochissimo male, mi sono ripresa subito.
La clinica è bellissima, è un servizio a 5 stelle, tutti sono molto gentili, disponibili. Ottima qualità/prezzo.

Annalisa

°°°°°°

21.09.2016 – Liporestauro e Liposcultura

Devo ringraziare il dott. Gandolfi perché, oltre ad essere un chirurgo a 5 stelle, è una persona veramente speciale!
Ho risolto un problema che mi stava molto a cuore (liporestauro) e sono sicura di ritornare in questa clinica veramente bella, attrezzata ed efficiente.
….e poi sono tutti gentilissimi! TOP!!

Beatrice

°°°°°°

26.07.2016 – Liposuzione

Sono venuto a conoscenza della clinica estetica tramite il mio medico di famiglia il quale aveva già mandato dei pazienti al dr. Gandolfi in passato. Devo dire che mi sono trovato molto bene, l’intervento di liposuzione è riuscito senza problemi e mi sono sentito come a casa.

Livio

°°°°°°

21.06.2016 – Liposcultura e trapianto di grasso e staminali al seno

Sono venuta a conoscenza della Clinica di Chiasso tramite passaparola e Internet.
Il personale è preparato, professionale e disponibile.
Ho fatto un intervento di liposcultura e aumenti del seno con trapianto del mio grasso prelevato con la Liposcultura e sono soddisfatta del risultato che comunque è ancora in fase di evoluzione.
Il dr Gandolfi e la sua equipe sono preparati, professionali ed affidabili.
Il personale di segreteria è molto disponibile.
Consiglio vivamente la struttura.
Un grazie particolare a Nina, Max ed Anna.

B.

°°°°°°

07.06.2016 – Liposuzione

Tramite un’estetista ed un conoscente di famiglia ho conosciuto la clinica dove opera il dr. Gandolfi e dove mi sono rivolta per un intervento di lipo, perché c’erano delle zone del mio corpo che non mi piacevano.
Grazie al dr. Gandolfi ho riacquistato una forma che mi piace.
Voglio aggiungere che in clinica ho trovato tutto lo staff cordiale e disponibile.

Lea

°°°°°°

07.06.2016 – Rinoplastica e liposuzione

Ho sentito parlare del dr Gandolfi da un mio caro amico che si era fatto operare al naso. Ho fissato una prima visita informativa, il dottore ha chiarito i miei dubbi e oltre ai turbinati ho deciso di fare anche la lipo per armonizzare il mio corpo.
L’intervento è andato bene, col normale decorso post operatorio. Il personale è molto disponibile e gentile.
E’ passato un mese, ho fatto il controllo ed è andato tutto molto bene, sono contenta.

Claudia

°°°°°°

01.06.2016 – Liposcultura

Mi sono sottoposta all’intervento di liposcultura perché era da tempo che nonostante massaggi, pressoterapie, palestra, piscina ed esercizio fisico in generale, non riuscivo a diminuire e ad eliminare dei cuscinetti di grasso.
Ho aspettato del tempo ed ho deciso, con determinazione e saggezza, di sottopormi all’intervento, organizzandomi in modo tale da avere il giusto tempo per il recupero fisico.
Sono venuta a conoscenza della clinica tramite internet ed ho chiamato per fissare un appuntamento, il dottore di riferimento era il dr Gandolfi.
All’interno del sito si trovano le risposte a qualsiasi domanda, dubbio o perplessità.
Ho dato fiducia al dr. Gandolfi perché lui per primo ne ha data a me.
Non ho mai avuto paura, se non un pochino di ansia, giusto un’ora prima dell’intervento (come è normale che sia)
Dopo circa 10 giorni dall’intervento mi sono sottoposta , sempre in clinica, ad ultrasuoni per aiutarmi a sgonfiare ed ho sentito subito sollievo.
Sono molto contenta perché mi sento bene con il mio corpo, perché il dottore e tutta l’equipe si sono presi cura di me e mi hanno sempre trattata con riguardo e delicatezza.

Eleonora

°°°°°°

01.06.2016 – Liposcultura

Mia zia conosceva il dr Gandolfi in quanto era già stata operata da lui e quando le ho chiesto il nome di un chirurgo mi ha detto di rivolgermi a lui senza esitazione.
Ho effettuato un intervento di liposcultura a fianchi e cosce e sono contenta del risultato.
Mia zia aveva ragione.

Silvia

°°°°°°

30.05.2016 – Liposcultura, trapianto di grasso e staminali e blefaroplastica

Ho trovato una struttura ben organizzata, tutti molto disponibili e gentili: questa è la Clinica dove opera il dr. Gandolfi, gran professionista e di assoluta umanità e gentilezza.
Ho fatto la blefaroplastica con un risultato strabiliante, la liposcultura ed il lipofilling hanno dato un risultato superiore alle mie aspettative.
Già dopo una settimana dall’intervento i risultati sono incredibili!

J.

°°°°°°

24.05.2016 – A 30 anni, ottimo risultato di liposuzione e lipofilling al seno

Sono una ragazza di 32 anni,due anni fa mi sono sottoposta a un intervento di liposuzione addome,interno ed esterno cosce,glutei e aumento del seno con il mio grasso con il Dott. Gandolfi, ebbene non mi sono mai sentita più curata e coccolata dallo staff del dott. Gandolfi.
È un medico molto professionale e molto chiaro,non fa false promesse ed sempre molto molto disponibile.
Grazie al dott. Gandolfi e al suo staff

Utente registrato

°°°°°°

19.05.2016 – Liposcultura

Ho fatto un intervento di liposcultura per togliere le classiche “coulotte de cheval” con il dr. Gandolfi ed il risultato è pari alle mie aspettative.

Diamante

°°°°°°

03.05.2016 – Lipostruttura

Mi sono sottoposta ad un intervento di liposuzione e lipofilling ai fianchi, le mie maniglie dell’amore sono scomparse e finalmente posso indossare di nuovo i pantaloni a vita bassa senza vergogna.
In clinica mi hanno coccolata e viziata per tutto il giorno, lo staff è disponibile e sempre presente.

Carlotta

°°°°°°

13.04.2016 – Liposcultura e trapianto di grasso all seno

Mi chiamo Lucia, ho 25 anni ed avevo un problema al seno, uno era piu’ piccolo e vuoto rispetto all’altro , inoltre avevo i fianchi troppo larghi. Ho deciso, dietro consiglio di mia zia, di rivolgermi al dr Gandolfi in quanto lei era già stata operata da lui e si era trovata molto bene.
L’intervento a cui mi sono sottoposta è stato liposcultura piu’ trapianto di grasso e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato ottenuto.
Tutto lo staff è stato molto professionale e competente e sono stata seguita benissimo dal primo appuntamento fino all’ultimo controllo dopo l’intervento.

Lucia

°°°°°°

23.03.2016 – Liposcultura

Sono venuta a conoscenza della clinica dove mi sono operata facendo delle ricerche su internet.
Dopo aver visionato il sito ed aver preso conoscenza delle tecniche e degli interventi offerti, ho preso immediatamente contatto per avere una visita.
Al primo appuntamento ho avuto modo di conoscere Anna, la patient coordinator, e poi il dott. Gandolfi al quale ho espresso le mie problematiche relative all’eccessivo grasso sulle gambe, in particolare interno ed esterno coscia, interno ginocchia e fianchi.
Il suggerimento è stato una liposcultura., mi sono state prescritte analisi del sangue ed elettrocardiogramma.
Nel giro di poche settimane, per l’esattezza due dal primo appuntamento, è arrivato il fatidico giorno dell’intervento che ha richiesto un paio d’ore.
Successivamente sono stata portata in camera ed ho potuto constatare che le mie gambe erano decisamente cambiate, insomma una bella “piallata” al grasso.
Personalmente sono molto felice e soddisfatta dell’intervento che ha permesso di ridurre, in modo ben visibile, il grasso delle mie gambe che, con sessioni di palestra ed un’alimentazione corretta, non ero riuscita a raggiungere tale risultato.
Da parte mia non posso far altro che consigliare vivamente, sia a uomini che a donne, di contattare la clinica per una consulenza.
A mio giudizio il personale ha operato e opera in modo molto professionale ed in particolare il dottor Gandolfi è oltremodo una persona schietta e cristallina che spiega al paziente i risultati che si possono avere senza alimentare false speranze.
Per quanto concerne la clinica, la ritengo pulita, discreta e molto accogliente e attrezzata.
Infine, ma non meno importante, trovo che il rapporto tra prezzo e servizio offerto sia ottimo, nel senso che non ho ritenuto eccessivo l’importo versato, ma anzi mi aspettavo che costasse molto di più.
Ho fatto l’intervento nel mese di marzo ed ora, con l’arrivo dell’estate, mi dovrò preoccupare molto meno della prova bikini.

Stefania

°°°°°°

16.03.2016 – Liposcultura

Ho già fatto altri interventi con il dottor Gandolfi, ora mi sono di nuovo rivolta a lui perché è molto professionale, preparato e gentile.
Ho appena fatto una liposcultura del corpo e devo dire che, come sempre, tutto è andato bene, nell’ambiente che già conoscevo e quindi mi era familiare, con il personale che conoscevo e mi sembrava di essere “in famiglia”.

J.

°°°°°°

03.03.2016 – Liposcultura al mento

Il mio nome è Cristina M., ho appena compiuto 60 anni e, come regalo di compleanno, ho deciso di far scomparire un insestetismo, magari piccolo, ma per me fastidioso: il doppio mento.
Premetto che di mestiere faccio la professoressa universitaria, quindi non mi interessava la mia immagine per ragioni professionali, ma solo personali e soggettive.
Ho avuto il nome del dott. Gandolfi da un’amica di una cara amica, per via di un gatto, ma è una storia lunga e inutile.
In breve: prima gita a Chiasso, con mia figlia per ascoltare in due.
Ottima impressione, clinica pulita e ordinata, molto svizzera, ma soprattutto chirurgo serio, molto professionale e molto chiaro.
Concordiamo l’intervento, in anestesia locale, senza sedazione profonda, di liposcultura al mento.
Il giorno dell’intervento un po’ di agitazione, perché essere sveglie in sala operatoria non è bellissimo ma passa in fretta e , soprattutto, al primo sguardo allo specchio dopo l’operazione il doppio mento non c’è piu’.
Poi la convalescenza, breve ma un po’ noiosa, con un grande cerotto che rende simili a un criceto…..
Passa una settimana, via il cerotto e il collo è un po’ gonfio, ma era previsto. Nel giro di una decina di giorni va molto meglio, il dolore non c’è quasi piu’ ed il collo è piuttosto bello.
Ora è passato un mese e mezzo dall’intervento, abbiamo fatto le foto del dopo intervento e comparate con quelle del prima fanno vedere ed apprezzare un risultato notevole.
In conclusione: un ottimo regalo per i miei sessant’anni e soldi senz’altro spesi bene.

Cristina

°°°°°°

03.02.2016 – Liposcultura

62 anni, da tanto tempo avevo il problema dell’addome grosso. Ho provato di tutto (massaggi, macchinari, dieta, ginnastica, creme) ma ho ottenuto solo delusioni con perdita di tempo e soldi.
Un po’ di tempo fa ho sentito parlare del dr. Gandolfi, ho curiosato su Internet ed ho poi deciso di fissare una visita con lui e subito dopo l’intervento di lipoaspirazione. Non ho sofferto molto (ci sono gli antidolorifici ma ne ho presi solo 2), mi sono trovata molto bene con tutti, dai medici al personale.
Sono passati solo 10 giorni e già sono contenta.

Laura

°°°°°°

28.01.2016 – Liposcultura

Mi sono rivolta al dr Gandolfi per risolvere il mio difetto del doppiomento e lui mi ha consigliato una liposcultura.
Sono rimasta molto colpita dalla struttura/clinica che ho trovato molto ben attrezzata ed il personale è professionale e cortese.
Sono molto contenta del risultato tanto che ho continuato a rivolgermi a loro per altri piccoli inestetismi.

Eleonora

°°°°°°

11.01.2016 – Liposuzione

Sono arrivata in clinica a Chiasso per un intervento di liposuzione all’addome e devo dire che il dott. Gandolfi ha raggiunto l’obiettivo e superato le aspettative.
Il mio giudizio è molto positivo.
L’ambiente in clinica è familiare, il personale è molto gentile e disponibile, oltre ad essere professionale.
L’ambiente moderno e la cortesia contribuiscono a rendere il tutto molto piacevole.

Veronica

°°°°°°

14.04.2011 – Eliminato i fianchi dopo solo 1 trattamento!!!

Faccio la parrucchiera.

Nel mio negozio, come in tutti del resto, ci sono molte riviste, soprattutto femminili ed anch’io qualche volta le sfoglio.
Proprio su “GRAZIA” ho letto un’intervista al Dr. Gandolfi sul nuovo metodo “CoolSculpting®” per eliminare degli accumuli di grasso senza la chirurgia (il mio problema erano i rotolini di grasso sui fianchi).
Ho anche guardato il sito del Dr. Gandolfi per saperne di piu’ su di lui.

Confortata da quanto ho letto, mi sono rivolta a lui e dopo la visita ho fatto subito il trattamento, devo dire che effettivamente è indolore, si riprende subito la vita quotidiana, si va’ e si torna da
soli, rimangono dei lievi ematomi che se ne vanno nel giro di una settimana.

Il risultato è visibile già dopo un mese dal trattamento!

Luciana

°°°°°°

12.04.2011 – Il mio seno è aumentato di una taglia e mezza in modo naturale

Una donna manager  cinquantenne , sempre impegnatissima, con due figlie adulte.
Il mio desiderio era di fare qualcosa di molto naturale e non “ridicolo” considerata l’ età!
Avendo sentito parlare di questa nuova tecnica, navigando su internet mi sono imbattuta nel sito del Dr. Gandolfi ed ho chiesto un appuntamento.
Ho conosciuto il dottore con il quale mi sono incontrata piu’ volte e dopo una preparazione specifica mi sono sottoposta all’intervento di liposcultura piu’ amento del seno con il mio tessuto adiposo.
Oggi,  a distanza di 6 mesi dall’operazione, sono molto felice perché il mio seno è aumentato di una taglia e mezza ma in modo naturale  e la silhouette del mio corpo è decisamente  migliorata.

Simona

°°°°°°

01.02.2011 – Un’importante e piacevole esperienza chirurgica

Si tratta di un intervento funzionale ed estetico di liposcultura eseguito nel maggio 2010 a Como presso il Centro del Dott. Eugenio Gandolfi, che ha dimostrato sia in studio che in clinica profonda dedizione e attenzione a tutte le mie esigenze. Un’incredibile professionalità chirurgica e anestetica, assicurata anche da un team affiatato e profondamente empatico verso i clienti.

Le minuziose informazioni sull’operazione, l’anestesia e la fase post-operatoria hanno accompagnato con scrupolosa cura il paziente verso l’intervento, rendendo quindi l’esperienza in sala operatoria assolutamente piacevole, così come le cure riservate nel post-intervento da uno staff sempre disponibile e reperibile ad ogni richiesta.

Attenzioni e riguardi che hanno reso possibile una convalescenza davvero breve, da subito orientata a riacquistare le piene funzionalità e una perfetta postura corporea per un completo e definitivo miglioramento dell’aspetto estetico nel suo complesso.

Un intervento che non ha lasciato ovviamente tracce come cicatrici o segni antiestetici, assicurando invece la completa guarigione e una perfetta, armoniosa risoluzione per una riguadagnata e definitiva serenità psico-fisica. Solo un unico rimpianto: …non averlo fatto PRIMA!

Veronica

°°°°°°

28.01.2011 – Volevo migliorare dopo una liposcultura fatta male

Una giovane quasi quarantenne e mi piace navigare su Internet, ho così trovato il Dr. Gandolfi e mi sono rivolta a lui per migliorare la mia situazione dovuta ad una liposcultura che ho fatto circa 11 anni fa’ da un altro chirurgo, fatta male. Mi ero rivolta ad altri chirurghi ma nessuno voleva “metterci mano” .

Ho già fatto un primo intervento di liporestauro e sono migliorata di circa il 70%, presto faro’ un secondo intervento per raggiungere il massimo.

Sono molto soddisfatta anche dell’equipe del Dr. Gandolfi, sono persone valide e molto affiatate.

Claudia

°°°°°°

11.01.2011 – Mi fidavo ciecamente del Dr. Gandolfi…

Lavoro come infermiera in un grande ospedale della Lombardia e conosco il Dr. Gandolfi da tanti anni perché è stato un mio professore alla scuola infermieristica.

Mi sono, quindi, rivolta a lui ad occhi chiusi per togliere quegli accumuli di grasso all’interno ed all’esterno delle cosce, grasso che avevo da parecchio e mi disturbava perchè non vedevo la mia figura armoniosa.

Ho fatto questo intervento, peraltro non invasivo e con un breve post operatorioed ora, mi vedo già molto meglio e sto bene con la mia nuova figura!

Elena


STORIA DELLA LIPOSUZIONE
Le tecniche relativamente moderne per il rimodellamento del corpo e la rimozione di grasso risalgono al chirurgo francese Charles Dujarier. Un caso tragico in cui un intervento eseguito dal Dr Dujarier nel 1926 su una gamba di un modello francese, degenerato in cancrena, arrestò l’interesse per il rimodellamento del corpo per i decenni successivi. La liposuzione si sviluppò negli ultimi anni ’60 grazie al lavoro di chirurghi europei che usavano tecniche primitive di raschiamento prima ampiamente trascurate, in quanto raggiungevano risultati irregolari con molta morbilità e sanguinamento . La liposuzione moderna apparve per la prima volta in una presentazione del chirurgo francese Dr Yves-Gerard Illouz, nel 1982. Il “metodo Illouz” comportava una operazione di lipolisi con aspirazione, dopo aver iniettato del liquido nei tessuti usando cannule smussate e risucchio “high vacuum”; tale sistema portò buoni risultati riproducibili e meno morbilità. Negli anni ’80, molti chirurghi americani sperimentarono la liposuzione, sviluppando diverse varianti, e raggiungendo differenti risultati. Nel 1985 Klein e Lillis descrissero l’ “operazione tumescente”, che aggiungeva grandi volumi di liquido contenente un anestetico locale, permettendo quindi di effettuare l’operazione in uno studio medico con sedazione intravenosa piuttosto che in anestesia generale. L’interesse relativo al grande volume di liquido e la potenziale tossicità della lidocaina con le operazioni tumescenti alla fine portò al concetto di tumescenza “super bagnata” con minor volume. Negli ultimi anni ’90 venne introdotto l’uso degli ultrasuoni per facilitare la rimozione di grasso, dapprima sciogliendolo usando energia ultrasonica. Dopo un periodo di intenso interesse iniziale, l’aumento di complicazioni riportate moderò l’entusiasmo di molti professionisti. Recentemente sono state introdotte tecnologie che comportano l’uso di sonde a punta laser (che provocano una lipolisi termica), ma sono ancora sotto valutazione per esaminare potenziali benefici rispetto alle tecniche tradizionali. Complessivamente, i vantaggi di 30 anni di miglioramenti consistono nel fatto che più cellule grasse possono essere rimosse più facilmente, con minor perdita di sangue, minor disagio, e meno rischi. Recenti sviluppi permettono anche una guarigione più veloce. Inoltre, il grasso può anche essere usato come filler naturale. Ciò viene a volte indicato come “trasferimento di grasso autologo” e, in generale, per queste operazioni, viene rimosso il grasso da una parte del corpo del paziente (per es. lo stomaco), viene pulito, e re-iniettato nella parte del corpo dove si desidera il modellamento, per es. per ridurre o eliminare le rughe.