Lifting del viso


1. QUANDO È CONSIGLIATO IL LIFTING DEL VISO
2. RISULTATI
3. PROCEDURA DI INTERVENTO LIFTING DEL VISO
4. GUARIGIONE
5. ALTRE OPZIONI
6. RECUPERO
7. COSTO
8. ASSICURAZIONE


Il lifting del viso distende la cute rilasciata sul viso e sul collo, tende i tessuti sottostanti e rimuove l’eccesso di grasso. Ci sono molte varianti nel trattamento di lifting del viso e nel posizionamento delle incisioni. Lo scopo di qualsiasi tecnica di lifting e’ quello di nascondere il più possibile il segno delle incisioni. A seconda dell’intervento, le cicatrici saranno nascoste dai capelli. La struttura ossea, l’elasticità e la struttura della cute sono fattori importanti per determinare quanti ‘anni’ possono essere ‘tolti’ con un lifting del volto e, in alcuni casi, influenzarne la durata.

1. QUANDO È CONSIGLIATO IL LIFTING DEL VISO
Nel caso di perdita di elasticità della cute e del tono muscolare del viso e del collo. Nel caso di rughe e di pieghe profonde che partono dalla base del naso sino agli angoli della bocca. Nel caso di rughe al viso ed al collo. Nel caso di invecchiamento del profilo del collo e del mento. Nel caso in cui si abbia il viso stanco.

2. RISULTATI
Si ottiene un profilo più giovane e un aspetto più riposato dell’intero viso.

3. PROCEDURA DI INTERVENTO LIFTING DEL VISO
Il lifting del viso può essere completo o limitato ad una o più regioni del volto, a seconda dell’entità del rilasciamento e al tipo di risultato richiesto dai pazienti. Va chiaramente compresa la differenza esistente tra questo tipo di intervento e ciò che invece più comunemente passa sotto il nome di “mini-lift”: per mini-lift si intende infatti un ridottissimo scollamento cutaneo, eseguito spesso in anestesia locale, con indicazioni e risultati modesti, la cui durata nel tempo è altrettanto modesta; può per esempio trovare indicazione in un iniziale rilasciamento della guancia e dell’angolo mandibolare in pazienti di giovane età, oppure anche in età più matura se eseguito in associazione ad un lift endoscopico del terzo superiore e medio del volto.

Nel caso di un più marcato rilasciamento della guancia e del collo è richiesto invece un lifting “completo” per trattarli entrambi o un lifting “regionale” per trattare isolatamente una sola regione (guancia o collo). Le incisioni vengono praticate attorno all’orecchio, prolungandole un paio di centimetri dietro i capelli, al di sopra dell’orecchio o nella basetta, e un paio di centimetri o più dietro l’orecchio e nei capelli della regione occipitale. Una volta eseguito lo scollamento in un piano sottocutaneo, la cute in eccesso viene rimossa, vengono sospese con punti interni le fasce muscolari rilasciate e la cute viene riadagiata e suturata senza tensione. Questo tipo di intervento può essere eseguito sia in anestesia locale con sedazione (quella generalmente utilizzata dalla nostra equipe) che in anestesia generale, e viene di solito svolto in day-hospital o con una notte di ricovero.

4. GUARIGIONE
Il paziente ritornerà a casa con una fasciatura sulla testa e sul collo che potrà essere tolta il giorno seguente. Un leggero dolore iniziale potrà essere facilmente controllato da farmaci orali. I punti di sutura sono rimossi dopo 7-14 giorni. I lividi e il gonfiore diminuiranno fino ad un livello “socialmente tollerabile” dopo 10-20 giorni. I risultati finali saranno evidenti dopo 4-6 settimane, con un miglioramento continuo per diversi mesi.

5. ALTRE OPZIONI
Altri interventi che possono migliorare il risultato sono: il lifting endoscopico, il lifting della palpebra, il peeling chimico, il peeling laser, l’ingrandimento del mento, il rimodellamento del naso o delle labbra, l’aspirazione di grasso.

6. RECUPERO
Rimozione fasciatura: 2a-3a giornata.
Rimozione punti: 1-2 settimane.
Scomparsa lividi e gonfiore: 2-3 settimane.
Risultati evidenti: dopo 1-2 mesi.

7. COSTO
A partire da CHF 4’400.

8. ASSICURAZIONE
Poiché questo tipo di intervento è considerato ai fini estetici, non è coperto da assicurazione medica.


CHIAMA ADESSO
SVIZZERA+41 (0) 916826262
ITALIA +39031303003
ITALIA N. VERDE 800101172