Ginecomastia


    1. COME ELIMINARE LA GINECOMASTIA
    2. COME AVVIENE L’INTERVENTO DI LIPOSCULTURA PER GINECOMASTIA
    3. QUANTO COSTA LA LIPOSCULTURA PER GINECOMASTIA
    4. TEMPI DI RECUPERO
    5. ASSICURAZIONE


    La ginecomastia è una condizione di ipertrofia delle mammelle maschili che si può riscontrare già nel neonato o nell’adolescente. E’ necessario distinguere fra diversi tipi di ginecomastia:

    • pseudo ginecomastia: si presenta in alcuni soggetti in conseguenza non tanto di una componente ghiandolare, ma per il grasso in eccedenza dovuto a costituzione o sovrappeso;
    • ginecomastia vera: è causata da un aumento del tessuto ghiandolare in seguito ad un’alterazione endocrinologica (diminuita produzione di testosterone o aumentata produzione di estrogeni o prolattina), legata a  sua volta a disfunzioni gonadiche, epatiche o tiroidee, o all’assunzione di farmaci (steroidi anabolizzanti, calcio-antagonisti, psicofarmaci, antiblastici, ecc.);
    • ginecomastia mista: quando si presentano entrambe le condizioni sopra descritte.

    1. COME ELIMINARE LA GINECOMASTIA
    Nel caso di pseudo ginecomastia l’intervento principale cui possono ricorrere gli uomini con mammelle molto pronunciate, al fine di ottenerne la riduzione ed un ritorno a un’immagine dai contorni più maschili è la liposcultura.

    Tramite le tecniche di liposcultura il grasso in eccesso della mammella viene aspirato ed asportato chirurgicamente. Nel caso in cui i tessuti della mammella siano particolarmente flaccidi o siano in eccesso in seguito ad un forte dimagrimento, vengono asportati ed eventualmente rimodellati. Il risultato finale è una mammella più piatta, dai lineamenti maschili.

    Diverso è il caso di una ginecomastia vera o mista, per correggere la quale è necessario ricorrere, oltre alla rimozione della componente adiposa mediante liposuzione, anche ad una mastectomia parziale o mastoplastica riduttiva, cioè all’asportazione chirurgica del tessuto ghiandolare in eccesso alle mammelle.

    Per effettuare questo tipo di intervento è preferibile attendere che sia conclusa in modo definitivo la fase puberale poiché spesso la ginecomastia è transitoria.

    2. COME AVVIENE L’INTERVENTO DI LIPOSCULTURA PER GINECOMASTIA

    L’intervento di liposcultura per ginecomastia viene eseguito in regime di Day Hospital in anestesia locale, associata o meno a sedativi, oppure, se richiesto dal paziente, in anestesia generale.

    Il paziente può tornare a casa alcune ore dopo l’intervento, con l’assistenza di un familiare o di un amico. Per 1- 2 settimane dopo l’intervento è consigliabile l’uso di una guaina comprimente per ridurre il gonfiore.

    La cicatrice, praticamente invisibile, è posta nella metà inferiore dell’areola ed i punti di sutura vengono generalmente tolti dopo 7-10 giorni dall’intervento.

    Si potrà riprendere un’attività fisica leggera dopo 15 giorni ed anche pesante dopo 30. Sono molto utili i cicli di massaggi post operatori.

    3. QUANTO COSTA LA LIPOSCULTURA PER GINECOMASTIA

    Poiché l’intervento di liposcultura per ginecomastia è considerato ai soli fini estetici, non viene coperto da assicurazione medica.

    Il costo della liposcultura parte da CHF 3’300. Con asportazione ghiandolare: da CHF 4’400.

    E’ eventualmente possibile abbinare alla liposcultura altri interventi che migliorano il risultato finale quali la liposcultura dell’addome e/o l’addominoplastica per appiattire e rimodellare l’addome.

    La ginecomastia è l’intervento cui possono ricorrere gli uomini con mammelle molto pronunciate, per costituzione o perché in sovrappeso, per ottenerne la riduzione e un ritorno a un’immagine dai contorni più maschili.

    4. TEMPI DI RECUPERO
    Intervento chirurgico: Rimozione punti 7-10 giorni. Guaina contenitiva 2-3 settimane. Ripresa attività sportiva 15-20 giorni.
    Liposcultura: Non ci sono punti da rimuovere. Guaina contenitiva 1-2 settimane.

     

    5. ASSICURAZIONE

    Poiché questo tipo di intervento è considerato a fini estetici, non è coperto da assicurazione medica.


    CHIAMA ADESSO
    SVIZZERA+41 (0) 916826262
    ITALIA +39031303003
    ITALIA N. VERDE 800101172