Filler

Home » Filler


1. RISULTATI DEL FILLER CON ACIDO IALURONICO
2. COME SI ESEGUE L’IMPIANTO DI ACIDO IALURONICO
3. VARI TIPI DI FILLER
4. ALTRI MATERIALI: IL GRASSO
5. DURATA DEI FILLER
6. COSTO
7. ASSICURAZIONE


L’acido ialuronico è una sostanza igroscopica che, presente nel nostro organismo, assicura l’idratazione dei tessuti, contrastando la penetrazione di batteri e virus. Ottenuto in laboratorio, è impiegato come rivitalizzante e biostimolante, per le sue capacità a combattere i radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare. L’acido ialuronico può essere reso solubile nei tessuti e, se di maggiore consistenza, può essere utilizzato come filler, cioè sostanza “riempitiva”. Ed è infatti un riempitivo ideale perché si tratta di un preparato completamente riassorbibile dal corpo, quindi “mini-invasivo” capace di risultati della massima naturalità in assoluta sicurezza. I filler iniettabili come l’acido ialuronico e il collagene aiutano a diminuire le linee facciali e le rughe ”tirando su” i tessuti soffici.

L’età altera la fisionomia del viso, con le rughe, la perdita di tonicità della pelle e lo “svuotamento” di alcune sue parti, come gli zigomi. Questo rilassamento inizia, dal punto di vista biochimico, intorno ai 30 anni con le prime pieghe che dal naso scendono verso la bocca, sul collo e il décolleté. L’acido ialuronico è ideale per il riempimento di rughe e solchi sul viso o per ripristinare l’equilibrio dei volumi dovuti al cedimento strutturale dei tessuti che, perdendo elasticità, decadono.
Tuttavia è anche utile per donare volume alle labbra, rimodellandole e dando loro un profilo più pieno ed esteticamente attraente. Negli ultimi anni è utilizzato anche come “riempitivo” per ridonare maggiore voluminosità ai seni, al profilo del naso e per correzioni di borse e occhiaie.

RISULTATI DEL FILLER CON ACIDO IALURONICO
È un trattamento poco invasivo quindi non richiede intervalli tra le applicazioni. In genere si effettuano sedute in base ai risultati desiderati o di fronte a evidenti diminuzioni dei riempimenti o di precedenti correzioni. Complessivamente le parti trattate risultano più toniche, rilassate e luminose. La consistenza della cute è rinforzata e l’effetto è molto naturale, nonché visibile e tangibile.

COME SI ESEGUE L’IMPIANTO DI ACIDO IALURONICO
Mediante un ago sottilissimo o una microcannula, si deposita una quantità di acido ialuronico nel punto d’intervento. Le iniezioni non sono particolarmente dolorose salvo per pazienti o zone particolarmente sensibili come le labbra. In questo caso si applica, mezz’ora prima del trattamento, una crema anestetica, sostituendola eventualmente con una vera e propria anestesia locale. Senza considerare l’eventuale suo periodo d’azione, un trattamento con solo acido ialuronico richiede tra i 20 e 40 minuti a seconda della quantità di materiale iniettato.

VARI TIPI DI FILLER
Le iniezioni di collagene e acido ialuronico, gli impianti di grasso autogeno (Lipostruttura), sono tecniche non chirurgiche molto diffuse e molto richieste per il trattamento delle rughe del viso. Il trattamento è semplice e rapido, in assenza, o quasi, di effetti collaterali.
I materiali iniettabili possono riempire le rughe (e anche rimodellare le labbra, il mento o gli zigomi): non possono però correggere il rilassamento cutaneo o raggiungere gli stessi risultati di un lifting facciale, di una blefaroplastica, o di un trattamento laser Skin Resurfacing.
Una delle sostanze usate per il trattamento delle rughe di espressione, delle “zampe di gallina” e delle rughe della bocca è il collagene. Viene iniettato con un microscopico ago direttamente nella ruga o nella depressione. Il collagene aumenta i tessuti soffici, riempiendo le rughe e le depressioni, sostituendo il collagene naturale perso col tempo dalla pelle.

L’acido ialuronico ha le stesse caratteristiche, ma una maggiore durata, nel tempo, del collagene. E’ un gel derivato dall’acido ialuronico naturale già presente nel corpo umano. Non di derivazione animale, può essere iniettato senza test di tollerabilità preliminari. Come il collagene è adatto per cancellare dal viso i segni dell’età (rughe sottili o profonde), ma anche per rimodellare labbra, mento, zigomi.
I risultati di queste procedure, minimamente invasive, sono immediati. Dopo il trattamento si può subito tornare al lavoro e alle attività sociali.

ALTRI MATERIALI: IL GRASSO
Il grasso è un eccellente materiale di riempimento dei tessuti soffici. Con la tecnica della lipostruttura, il grasso viene prelevato da una zona donatrice, come per esempio l’addome, le natiche o le cosce, usando un piccolo ago attaccato ad una siringa. Dopo averlo purificato togliendo i fluidi in eccesso, il grasso viene re-iniettato nell’area da trattare. E’ necessario un leggero sovrariempimento’ perché parte del grasso (circa il 20%) verrà assorbito dall’organismo. Le iniezioni di collagene, acido ialuronico, sono trattamenti non definitivi, che devono essere ripetuti, perché riassorbiti col tempo dall’organismo.

DURATA DEI FILLER
La durata del filler con acido ialuronico varia a seconda di molti fattori: capacità di metabolizzare la sostanza, consistenza del prodotto utilizzato, sede in cui è stato eseguito il trattamento. In persone con attività metabolica molto sviluppata, trattate in zone soggette a regolari e sovente movimenti come le labbra, la durata varia dai 2 ai 6 mesi. Per pazienti meno attivi metabolicamente, trattati in zone poco mobili e con prodotti più consistenti, si può arrivare anche a un anno e oltre.

COSTO
A partire da CHF 187.-

ASSICURAZIONE
Poiché questo tipo di intervento è considerato ai fini estetici, non è coperto da assicurazione medica.


CHIAMA ADESSO
SVIZZERA+41 (0) 916826262
ITALIA +39031303003
ITALIA N. VERDE 800101172